
(AGENPARL) – Tue 12 August 2025 Milano: De Bellis, basta zone d’ombra e impunità, sinistra ipocrita
“La tragedia che ha colpito Cecilia De Astis, non è un caso sfortunato. È il risultato diretto di un sistema tollerante verso l’illegalità che da anni permette che a Milano esistano zone franche, immuni alle normative, dove i diritti sono solo pretese e i doveri non esistono.
I quattro ragazzini sono stati rintracciati in uno di questi luoghi: il campo rom di via Selvanesco, un insediamento da anni sotto osservazione per degrado, criminalità e totale assenza di controllo.
Un luogo dove vivono centinaia di persone, spesso senza documenti, senza lavoro né inserimento sociale e dove i bambini vengono usati per delinquere approfittando della loro non imputabilità.
Il Comune non può più ignorare queste realtà. E lo stesso vale per i campi rom formalmente “regolari”, che si trasformano in fortini dell’illegalità sostenuti con denaro pubblico.
Un esempio lampante è il campo di via Chiesa Rossa. I dati ufficiali parlano chiaro:
Nel 2021, secondo gli ultimi dati disponibili, le famiglie residenti nel cosiddetto “Villaggio delle Rose” hanno versato al Comune solo 4.927 euro per la copertura dei costi delle utenze. A fronte di un canone agevolato, la perdita per le casse comunali è stata di circa 52.000 euro solo nei primi sei mesi dell’anno. Sommando i mancati pagamenti dal 2015, il totale delle perdite supera 1,5 milioni di euro.
A questo si aggiunge un altro fatto che troppo spesso viene ignorato: la maggior parte dei residenti in questi campi è costituita da cittadini italiani, e come tali devono essere sottoposti agli stessi doveri.
Oltre a questo, la criminalità minorile a Milano è in crescita: nel 2024 si sono registrati quasi 5.000 reati commessi da under 18, con un netto aumento di furti, aggressioni e danneggiamenti.
Basta zone d’ombra, basta impunità. La Giunta comunale non può continuare ad essere complice di questi veri e propri fortini dell’illegalità.
Si proceda allo sgombero dei campi abusivi e alla regolarizzazione tributaria di quelli regolari.
Inoltre si istituisca un censimento dei minori presenti nei campi, con verifiche periodiche sulla frequenza scolastica.
Questa vicenda evidenzia ancora una volta l’ipocrisia della sinistra milanese, che continua a parlare di inclusività e nel frattempo tollera la dilagante illegalità di questi campi”:
Lo dichiara in una nota Filippo De Bellis, Responsabile Sicurezza FI Regione Lombardia e Consigliere in Municipio 5 a Milano
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma