
(AGENPARL) – Fri 08 August 2025 FALABELLA (CNEL): DECRETO ‘DOPO DI NOI’ PASSO IMPORTANTE PER MAGGIORE TUTELA PERSONE CON DISABILITÀ
“La firma di questo decreto rappresenta un passo importante per garantire una maggiore tutela delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La legge ‘Dopo di Noi’ è una conquista di civiltà, ma ha bisogno di essere sostenuta con risorse certe e criteri equi. Accogliamo con favore l’introduzione di nuovi criteri che tengano conto della reale presenza di persone con disabilità sul territorio, ma ora è fondamentale che le Regioni applichino questi fondi in maniera omogenea, evitando disparità inaccettabili tra nord e sud del Paese.” Lo afferma il consigliere del CNEL Vincenzo Falabella.
Falabella ha inoltre sottolineato l’urgenza di un monitoraggio puntuale sull’attuazione dei progetti finanziati.
“Chiediamo al Ministro, al Governo e alle amministrazioni locali di garantire trasparenza e partecipazione delle associazioni nel controllo e nella programmazione degli interventi. Le famiglie hanno bisogno di certezze, non di burocrazia. È tempo che la persona con disabilità sia davvero al centro delle politiche sociali, con percorsi individualizzati e soluzioni abitative che rispettino il diritto all’autonomia”, conclude.
Ufficio stampa CNEL