
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 Nota Stampa
Teglio Veneto, lavori per 240mila euro finanziati dalla Città metropolitana per mettere in sicurezza la Sp 91 che attraversa il centro
Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato il progetto esecutivo che riguarda una serie di interventi da svolgere nel Comune di Teglio Veneto per migliorare la sede stradale e la sicurezza del tratto della Strada Provinciale 91 che transita nel cuore del centro abitato.
I lavori partiranno nel prossimo autunno e sono stati finanziati per 240mila euro grazie al fondo di accantonamento della Città metropolitana che, su iniziativa del sindaco Brugnaro, ha voluto “coprire” quei comuni rimasti esclusi dai finanziamenti PNRR dall’indice di vulnerabilità.
Quattro, nel particolare, le fasi dei lavori previste. La prima prevede il rifacimento del manto stradale e segnaletica con installazione di di barriere salva ciclista/pedone per separare la carreggiata stradale ed il percorso promiscuo pedonale e ciclabile esistente in via Cordovado. Nella seconda fase è in programma il rifacimento tratto manto stradale fronte chiesa in via Ippolito Nievo, quini quello dell’isola sparti traffico e del passaggio pedonale in via Roma fronte Municipio. Ultimo intervento quello tra l’isola sparti traffico all’incrocio di via Ippolito Nievo con via Aquileia.
Le due attuali isole spartitraffico posizionate sul passaggio pedonale fronte Municipio sono composte da una cordonata alta e squadrata con segnaletica verticale rimovibile. La cordonata attualmente non risulta idonea al passaggio dei mezzi agricoli pesanti che devono sormontarla con le ruote. Per agevolare tale passaggio il progetto prevede il rifacimento degli attuali cordoli con altri di nuovi, prefabbricati in calcestruzzo, inclinati e stondati e ciottoli bianchi. Sarà riutilizzata la segnaletica verticale rimovibile e, inoltre, sostituito il paletto del cartello passaggio pedonale con un palo sagomato verso l’interno sempre per agevolare il passaggio dei mezzi agricoli.
L’isola spartitraffico nell’incrocio tra via I. Nievo e via Aquileia è un’opera incompiuta inerente interventi stradali recentemente eseguiti. La stessa sarà demolita e risagomata con installazione di nuovi cordoli in calcestruzzo con riempimento in calcestruzzo e ciottoli bianchi come i marciapiedi limitrofi.