
(AGENPARL) – Mon 04 August 2025 PNRR, DAMANTE M5S): A RISCHIO SOSTENIBILITÀ ENTI LOCALI
NOTa STaMPA
PNRR, DAMANTE M5S): A RISCHIO SOSTENIBILITÀ ENTI LOCALI
Roma, 4 ago. – “Enti locali a rischio sostenibilità. È questo l’enorme rischio in cui potrebbero incorrere a scadenza del Pnrr, e l’avvertimento arriva proprio dalla Corte dei Conti, dopo i nostri ripetuti richiami e l’intervento dell’Anci”, è quanto afferma in una nota la senatrice M5s Ketty Damante segretaria in commissione Bilancio.
“Questo significa solo una cosa, che i progetti in corso come gli asili nido, le case e gli ospedali di comunità, le infrastrutture sostenibili rischiano di essere delle scatole vuote, mentre – aggiunge – si buttano risorse in progetti faraonici e inutili”.
“Senza strumenti amministrativi adeguati gli enti locali rischiano di finire a gambe all’aria, e i cittadini non avranno i servizi essenziali come la salute o trasporti efficienti. Un grido d’allarme – prosegue- fino a oggi inascoltato mentre la Corte dei conti avverte ancora una volta che la spesa sinora fatta è totalmente insufficiente”.
“Il governo si è dimostrato totalmente inadeguato, non ha ancora messo a terra strumenti normativi conseguenti alla chiusura del Piano. Di questo passo lasceremo solo cattedrali vuote nel deserto”, conclude.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle