
(AGENPARL) – Mon 04 August 2025 L’Aquila 2026 Capitale italiana della cultura: la Giunta approva il disciplinare con il Ministero e avvia l’organizzazione della cerimonia inaugurale
L’Aquila, 24agosto 2025 – Un ulteriore passo avanti verso il 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale italiana della cultura. La Giunta comunale ha approvato, infatti, lo schema di disciplinare d’obbligo trasmesso dal Ministero della Cultura, che disciplina le modalità e i termini per la fruizione del contributo di 1 milione di euro destinato alla realizzazione del programma ufficiale di iniziative legate alla prestigiosa designazione.
Parallelamente, con un apposito atto di indirizzo, l’Amministrazione ha dato mandato a tutti i settori dell’ente – ciascuno secondo le proprie competenze – per l’organizzazione della cerimonia inaugurale e delle iniziative che daranno il via, nei primi mesi del 2026, all’anno della Capitale. La data e la modalità di svolgimento saranno comunicate prossimamente.
Un evento che sarà non solo simbolico, ma anche logistico e operativo: l’avvio ufficiale di un palinsesto articolato, che coinvolgerà istituzioni culturali, realtà del territorio, cittadini e visitatori. L’obiettivo è quello di restituire pienamente il senso di una città che si è rigenerata attraverso la cultura, facendo di essa una leva di sviluppo, coesione, innovazione e identità.