
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 50 anni Accordi di Helsinki, Zoffili (Osce): “Principi quanto mai attuali. Dialogo fondamentale per garantire pace e libertà”
“Ricorre oggi il 50esimo anniversario della firma degli Accordi di Helsinki, avvenuta il 1 agosto del 1975 nel corso della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE) che si tenne nella capitale finlandese, dopo due anni di intense attività diplomatiche. Agli Accordi, che toccavano i temi della Sicurezza, della Cooperazione economica e dei Diritti umani, aderirono inizialmente 35 Stati, animati dal cosiddetto ‘Spirito di Helsinki’, una visione europea che promuoveva la Pace quale elemento per favorire la cooperazione internazionale. L’atto finale della Conferenza ha dato origine, il 1 gennaio 1995, all’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), la maggiore Organizzazione intergovernativa per il dialogo politico e la cooperazione in materia di sicurezza, cresciuta fino a includere 57 Paesi membri di Nord America, Europa e Asia centrale e 11 partner per la cooperazione.
Come Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE e Presidente della Delegazione italiana, in un momento particolarmente delicato per i rapporti internazionali ritengo opportuno tornare a riflettere sui principi quanto mai attuali enunciati negli Accordi, in particolare quelli riguardanti la sicurezza, tra cui l’inviolabilità delle frontiere, la non ingerenza negli affari interni e la risoluzione pacifica delle controversie. Allentare le tensioni, favorire il dialogo e intensificare la cooperazione, promuovendo la diplomazia parlamentare, è il modo migliore per rinnovare quello ‘Spirito di Helsinki’ che 50 anni fa ebbe un ruolo fondamentale nello stemperare le tensioni, consentendoci di proseguire serenamente sulla strada della libertà, del libero scambio e del rispetto dei diritti umani”.
Così Eugenio Zoffili, Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE e Capo della Delegazione italiana.