
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 SPIDER, IL PROGETTO PER LA CONSERVAZIONE, LA FRUIZIONE
E LA VALORIZZAZIONE DEGLI EDIFICI STORICO-ARTISTICI
Si terrà giovedì sera, dalle 20, al Palazzo Marchesale di Botrugno la presentazione del progetto “SPIDER, Sensors and 3D Printing for an Innovative and Detailed Exploration of local Resources”. Il progetto multidisciplinare SPIDER mette la tecnologia al servizio dell’arte, puntando su sostenibilità e innovazione e sviluppando un’azione integrata scientifico-didattica per la conservazione, la fruizione e la valorizzazione di edifici storico-artistici, in relazione a fenomeni di degrado fisico-chimico accelerati dai cambiamenti climatici.
Il Palazzo Marchesale di Botrugno (Lecce) dove si terrà la presentazione, rappresenta il sito pilota del progetto SPIDER. Giovedì sera, 31 luglio, ad aprire i lavori, i saluti istituzionali del sindaco di Botrugno, Silvano Macculi; del direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Antonio Ficarella e del direttore del Dipartimento di Beni culturali, Girolamo Fiorentino. A presentare il progetto, la responsabile scientifica, Carola Esposito Corcione.
A seguire, l’esposizione del percorso turistico-culturale e didattico-inclusivo del Palazzo marchesale a cura di alcuni dei membri del team di ricerca composto da Daniela Fico, Riccardo Colella, Mariangela Lazoi, Mattia Mangia, Eliana Mello, Emanuele Podo e Carla Di Biccari del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione; Daniela Rizzo e Fabiola Malinconico del Dipartimento di Beni culturali; Fabrizio Ghio, Irene Napoli, Tiziano e Lanfranco La Valle dell’impresa La Valle Costruzioni e Restauri srl.