
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 Domani in piazza Dante l’inaugurazione di un DAE- defibrillatore semiautomatico esterno
Appuntamento alla Stazione Centrale mercoledì 30 luglio alle 10.15
Livorno, 29 luglio 2025 – Domani mercoledì 30 luglio alle 10.15, alla presenza dell’assessora alle Politiche Urbanistiche e Ambientali Silvia Viviani in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, si terrà in piazza Dante, alla Stazione Centrale, la cerimonia di inaugurazione del quinto DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) telecontrollato in area pubblica.
Il DAE sarà posto in una apposita teca di protezione multifunzione che, oltre a preservare le condizioni climatiche interne per la corretta conservazione del bene, ne permette il controllo remotizzato.
Tali peculiarità determinano pertanto l’inserimento dei DAE nella “rete intelligente” (Smartcity).
L’attuale rete e la piattaforma permettono di monitorare in tempo reale la funzionalità dei DAE, le condizioni di temperatura e umidità e di effettuare puntualmente interventi di manutenzione programmata affinché sia sempre garantita l’efficienza e l’affidabilità di tali dispositivi, oltre che ricevere segnalazioni in caso di apertura della teca stessa.
Anche questa installazione si colloca nell’ambito del progetto Smart City della città di Livorno, che prevede ulteriori installazioni di dispositivi salvavita da esterno (DAE OutDoor) nel contesto cittadino da parte della mandataria della Concessione del Servizio di Illuminazione Pubblica Engie Servizi Spa e della mandante Diddi Dino & Figli.
Questa progettualità ha consentito, anche in questa circostanza, di offrire un servizio importante ai cittadini permettendo altresì di dare voce alle numerose iniziative che arrivano dal territorio, dalle varie associazioni, club, circoli e simili mettendo a sistema tutte queste nobili iniziative a supporto del 118, affinché la città di Livorno possa sempre più configurarsi come “città cardioprotetta”.
La teca ed il DAE si posizionano in un contesto strategico, in quanto piazza Dante rappresenta uno snodo centrale per la città con alti passaggi pedonali e veicolari sia durante le ore diurne che in quelle serali, caratterizzato da pendolari e turisti che si recano alla stazione, o passanti. A questo proposito si ringrazia il personale RFI che ha subito compreso l’importanza di un progetto così prossimo alle proprie strutture, e che ha dimostrato subito spirito collaborativo e apertura verso lo stesso.
All’evento di inaugurazione saranno presenti oltre all’assessora Viviani, la ASL, il servizio di emergenza 118, il Settore “Transizione Tecnologica e Smartcity”, i rappresentanti delle società Engie Servizi S.p.A e Diddi Dino & Figli (soggetti Concessionari del Servizio di Pubblica Illuminazione e Smart City), nonché altri enti ed associazioni interessati attivamente all’evento.
—