
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 M5S: CERNO SU RAI3 PREMIO AL SERVILISMO, STOP RAI AGENZIA COLLOCAMENTO PER FEDELISSIMI MELONI
Roma, 24 lug. – “Lo avevamo detto nelle scorse settimane e lo ribadiamo oggi che secondo fonti di stampa mancherebbe solo l’ufficialità: portare Tommaso Cerno su Rai 3 non è solo l’ennesima scelta volta a smantellare definitivamente l’identità di una rete già in enorme difficoltà, ma è anche un premio immeritato a uno dei più zelanti propagandisti di questo governo. Una scelta che grida vendetta sul piano professionale, culturale e politico. Affidare una trasmissione a chi ha fatto del servilismo il proprio mestiere significa non capirci nulla di televisione e ribadire un messaggio devastante: in Rai si viene premiati non per competenze o credibilità, ma per vicinanza a Giorgia Meloni. E se davvero si decidesse di piazzare Cerno nell’access prime time del sabato e della domenica, allora saremmo alla ciliegina avvelenata su una torta già amarissima: dopo aver tagliato budget e puntate a Report, dopo aver ostacolato sistematicamente uno dei pochi programmi di inchiesta rimasti, si pensa di usare la sua credibilità e i suoi ascolti per far da traino a operazioni di regime come questa. Questo governo sta completando la trasformazione del servizio pubblico in un’agenzia di collocamento per fedelissimi, distruggendo l’ultimo briciolo di credibilità della Rai. È vergognoso”.
Così gli esponenti M5S nella commissione di Vigilanza Rai Gaetano Amato, Dolores Bevilacqua, Dario Carotenuto e Anna Laura Orrico.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle