
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB189 – 16/07/2025
Un anno di mandato a Fiorano Modenese
Famiglie, scuola, ambiente, commercio, opere pubbliche: gli interventi e le azioni intraprese dalla Giunta fioranese
A poco più di un anno dall’insediamento della Giunta di Fiorano Modenese, sindaco e assessori tracciano un primo bilancio delle attività svolte.
“Un anno segnato da un impegno costante e da un prezioso lavoro di squadra per costruire una comunità coesa e attenta ai bisogni di tutti, specie dei più fragili. Abbiamo dato concretezza ai temi del territorio, del lavoro, della sostenibilità ambientale, della vitalità culturale ed aggregativa del paese, al tema delle famiglie e dei servizi per l’infanzia. Non sono risultati ultimi ma elementi da mantenere, ampliare e rendicontare ai cittadini coi quali non faremo mancare dialogo e confronto” sottolinea il sindaco Marco Biagini.
Nella prima seduta la Giunta comunale ha approvato un atto a tutela della retribuzione minima salariale nei contratti sottoscritti dal Comune di Fiorano Modenese, il cosiddetto salario minimo.
Particolare attenzione è stata riservata alle famiglie e all’infanzia, con l’apertura della nuova sezione di nido da 14 posti e il convenzionamento con il nido della Fondazione Coccapani, che ha permesso di accogliere tutte le domande delle famiglie residenti, anche di quelle con un solo genitore occupato.
E’ poi imminente la conclusione dei lavori della nuova scuola dell’infanzia a Spezzano dove potranno trasferirsi, a inizio del nuovo anno, alunni e personale di Villa Rossi. Tra inverno e primavera sono inoltre stati attivati con successo due progetti di welfare culturale a sostegno di giovani famiglie: TataBla e Cinemamme.
Sono state portate avanti importanti opere pubbliche: la bretellina di Ubersetto tra via Canaletto e via Giardini; la rotatoria tra via Viazza e via Canaletto; l’eliminazione del semaforo in via Ferrari Carazzoli per fluidificare il traffico. L’Amministrazione ha reperito i fondi necessari per portare a termine i lavori di riqualificazione dell’ala est del castello di Spezzano che renderanno la struttura più efficiente e sicura. A breve termineranno anche i lavori per il ristorante e dell’appartamento del custode. E’ stato avviato un piano asfalti per oltre 600mila euro, per migliorare la sicurezza stradale e intervenire sulle strade più ammalorate. Per ottenere ulteriori finanziamenti si sta inoltre lavorando per l’istituzione dell’Ufficio Europa distrettuale.