
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 Sicurezza, Battilocchio (FI): stazione Termini sta diventando modello
“La stazione Termini rappresenta uno dei biglietti da visita della nostra Capitale e,più in generale, del Paese: 900 treni giornalieri, circa 470.000 passeggeri e un totale dei frequentatori dell’intera area di stazione che ha raggiunto le 800.000 presenze. Oggi, dai sopralluoghi sul campo e dagli incontri con responsabili e operativi, abbiamo constatato risultati evidenti: Termini è attualmente oggetto di un’intensa attività di controllo e presidio da parte delle Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e contrastare fenomeni di criminalità e degrado urbano.” ha dichiarato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, conversando con i giornalisti a margine della missione esterna della Commissione.
“Roma, così come Napoli e Milano, stanno adottando un modello operativo deciso da Ministro dell’Interno, rafforzato dall’impiego dei militari dell’esercito italiano e da una aliquota di personale della Polizia Di Stato appositamente destinata alla Polizia Ferroviaria per i servizi di vigilanza in stazione e sui treni.
Davvero importanti i controlli preventivi in stazione ed all’esterno a mezzo di pattuglie appiedate ed automontate della Polizia Ferroviaria, con almeno 1400 controlli al giorno su quattro fasce orarie censiti in banca dati interforze. I risultati sono davvero evidenti, come ci hanno anche confermato alcuni tra gli oltre 200 operatori di attività commerciali oggi presenti in stazione. Va altresì ricordato che alo stato attuale a Roma i presidi di sicurezza garantiti da personale Polfer congiuntamente ai militari dell’Esercito Italiano impiegati per l’operazione “Strade e Stazioni Sicure”, oltre che a Termini, operano a Tiburtina, Ostiense e San Pietro. Anche in un anno particolare come il 2025 va registrata una situazione positiva a cui è necessario dare continuità. Un ringraziamento particolare per la grande collaborazione e assistenza nella nostra visita odierna al Prefetto Renato Cortese e ai Dirigenti Superiori della Polizia di Stato Massimo Improta e Francesca Monaldi” ha concluso Battilocchio(FI).
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma