
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 proseguono i preparativi in vista della grande festa della Faradda, il 14 agosto. Oggi, 15 luglio, sono stati pubblicati i bandi per candidarsi a ricevere il premio della Nostalgia: il Candeliere d’Argento e d’Oro. Novità dell’edizione 2025, il ritorno del Candeliere di Bronzo, assente dal 2018.
Vi invio di seguito e in allegato un comunicato con tutti i dettagli
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
Pubblicati i bandi per il Candeliere d’Oro,
d’Argento e di Bronzo
Proseguono i preparativi in vista della grande festa della Faradda, il 14 agosto. Oggi, 15 luglio, sono stati pubblicati i bandi per candidarsi a ricevere il premio della Nostalgia: il Candeliere d’Argento e d’Oro. Novità dell’edizione 2025, il ritorno del Candeliere di Bronzo, assente dal 2018. Una decisione dell’amministrazione per sottolineare il valore e l’apporto dato a Sassari anche dalle persone nate altrove e che hanno scelto questa città come luogo dove vivere e magari far crescere la propria famiglia. Un premio che guarda al senso di comunità unita, che varca i confini comunali.
Il Candeliere d’Oro. È assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede in una nazione estera e che giunge in città per partecipare alla Faradda. Per candidarsi è necessario presentare una dichiarazione, su apposito modulo, che dovrà contenere il luogo di nascita, l’indicazione del luogo di provenienza e con allegati il biglietto di viaggio, la carta di soggiorno o altro documento comprovante il periodo di residenza all’estero e fotocopia del documento di identità.
Il Candeliere d’Argento. Assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede in qualunque località della penisola e che giunge in città per partecipare alla Faradda. Per la partecipazione all’assegnazione del Candeliere d’Argento è richiesta la presentazione di una dichiarazione, su apposito modulo, che dovrà contenere il luogo di nascita, l’esatta indicazione del luogo di provenienza e con allegati il biglietto di viaggio, certificato storico di residenza o altro documento comprovante il periodo di residenza nel comune di provenienza e fotocopia del documento di identità.
Il Candeliere di Bronzo. Sarà assegnato a chi non è nato a Sassari, che vi risiede ininterrottamente da più lungo tempo e da almeno 50 anni e a parità di anzianità di residenza, sarà assegnato al più anziano di età. Per la partecipazione all’assegnazione del Candeliere di Bronzo è richiesta la presentazione di un’apposita domanda in carta libera corredata da autocertificazione che dichiari il luogo di nascita e la residenza ininterrotta nelle nostra città. Il concorrente dovrà indicare specificatamente la data dalla quale risiede nel Comune di Sassari.
Saranno esclusi dal premio Candeliere d’Oro e d’Argento e di Bronzo tutti coloro che hanno già ricevuto il premio e i parenti e affini fino al IV grado.
Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Sassari http://www.comune.sassari.it ed è disponibile negli uffici del Servizio Cultura in largo Infermeria San Pietro, nell’Ufficio Informazioni Turistiche di via Sebastiano Satta e nell’Infobox di piazza Castello.
Inoltre anche per il 20 25 sarà assegnato il premio Città di Sassari, noto come il Candeliere d’Oro speciale, alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro a Sassari e alla Sardegna, distinguendosi per capacità e impegno nei campi dello sport, dell’economia, della politica, della cultura, delle scienze, dei problemi sociali e in modo particolare a tutti coloro che si sono prodigati per la pace fra i popoli.
Grazia Sini
Ufficio stampa
Comune di Sassari