
(AGENPARL) – Mon 14 July 2025 Ancona, 14 luglio 2025
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE RELATIVA ALLA RAFFINERIA API DI FALCONARA – MARTEDÌ 15 LUGLIO
Martedì 15 luglio dalle ore 15.30 alle ore 18 circa si svolgerà un’esercitazione di protezione civile finalizzata a testare il Piano di Emergenza Esterno per la Raffineria Api di Falconara Marittima. L’iniziativa rientra tra le attività previste dalla normativa Seveso, che ha l’obiettivo di prevenire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose negli impianti industriali. Il piano è stato coordinato dalla Prefettura di Ancona in collaborazione con i Comuni coinvolti e l’azienda.
“Fare le esercitazioni – afferma il Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Giovanni Zinni – è importantissimo, perché queste sono l’unico modo di avere in anticipo la certezza del funzionamento del sistema di protezione civile. Ringrazio quindi tutti gli enti e le associazioni coinvolte per questo tipo di lavoro che è fondamentale”.
L’area interessata da questa esercitazione comprende un raggio di 3 chilometri dall’impianto, includendo anche i quartieri di Torrette e Collemarino. Durante lo svolgimento dell’attività, il traffico su via Flaminia sarà interrotto all’altezza di via Conca e deviato sulla Statale 16. I veicoli provenienti da via Flaminia saranno deviati su via Conca per proseguire lungo la superstrada o l’autostrada.
I mezzi del trasporto pubblico locale potranno continuare a circolare liberamente, per garantire la continuità del servizio. Presso il presidio situato in prossimità della deviazione, eventuali veicoli che dovranno spostarsi per situazioni di emergenza saranno lasciati passare e saranno valutate anche esigenze particolari di mobilità, così da ridurre al minimo i disagi per la popolazione.