
(AGENPARL) – Sat 12 July 2025 Dazi, Benifei (Pd): Trovare un accordo usando la forza che ha l’Europa come mercato più appetibile al mondo
“Con la lettera odierna Trump minaccia dazi al 30% su tutte le merci europee dal primo agosto e dazi più alti per alcuni settori e un aumento generalizzato se ci fosse una qualunque forma di reazione.
L’Unione Europea deve tutelare la propria economia, i propri posti di lavoro, i propri cittadini: si continui a negoziare con l’obiettivo di trovare un accordo, ma per fare pressione si mettano subito sul tavolo una serie di nuove contromisure credibili su merci, servizi e diritti di proprietà intellettuale che scatterebbero dal primo agosto senza accordo e non si rinviino più quelle che dovrebbero entrare in vigore la prossima settimana.
Trump sta cercando di dividere e spaventare l’Europa, ma se alziamo la testa adesso la divisione ci sarà nel campo americano, anche fra i suoi più importanti sostenitori, perché molte imprese nei distretti elettorali chiave sarebbero danneggiate da una nostra risposta così come le cosiddette Big Tech.
Il governo italiano la smetta di frenare la reazione a misure che già oggi danneggiano l’Italia, come hanno spiegato anche i rappresentanti del nostro mondo imprenditoriale e produttivo: possiamo arrivare a un accordo usando la forza che l’Europa ha, quella del mercato più appetibile al mondo, e che a volte sembriamo dimenticare a causa di leader inadeguati come Giorgia Meloni”.
Lo dichiara in una nota Brando Benifei, eurodeputato Pd e coordinatore per il commercio internazionale dei Socialiati e Democratici.