
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 Ncc: Benigni, obiettivo nostra pdl rendere Paese moderno e rispondere a esigenze cittadini
“Questa proposta di legge va nella direzione su cui noi lavoriamo da sempre: rendere il nostro Paese più moderno e al passo con le altre democrazie europee e occidentali. Negli altri Paesi è possibile trovare un’auto in tempi rapidissimi e spesso anche a costi relativamente bassi. In Italia, purtroppo, questo non accade. Il trasporto pubblico rappresenta uno dei problemi strutturali del nostro Paese, soprattutto in alcune aree metropolitane. Forse perché, in passato, qualcuno ha scelto di tutelare determinate corporazioni a discapito di altre. Noi siamo convinti che questa non sia la direzione giusta. Non dobbiamo lavorare contro qualcuno, ma per qualcuno: per i cittadini e per i turisti”.
Lo ha detto Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia intervento alla conferenza stampa di presentazione della proposta di legge di Forza Italia sulla riforma del trasporto pubblico non di linea e NCC.
“La nostra proposta di legge – ha proseguito – risponde alle esigenze espresse da tanti cittadini, soprattutto dai giovani. Quando ero segretario nazionale dei Giovani di Forza Italia, ho raccolto le istanze di moltissimi ragazzi, sempre meno legati all’idea dell’auto di proprietà e sempre più orientati verso l’utilizzo del trasporto pubblico. Chiedono un servizio efficiente, efficace e capace di rispondere concretamente ai loro bisogni. Le nuove generazioni viaggiano spesso in Europa e nel mondo, anche in Paesi economicamente meno sviluppati del nostro, dove però il trasporto pubblico non di linea funziona. Perché in Italia non funziona? Forse perché nessuno se ne è occupato, o perché chi lo ha fatto, lo ha fatto male. Crediamo quindi che sia arrivato il momento di mettere anche l’Italia nelle condizioni di essere al pari degli altri Paesi europei. Non abbiamo nulla da invidiare agli altri, da nessun punto di vista. Questa è una battaglia di libertà, e la proposta rispecchia pienamente i valori e le idee di Forza Italia. Noi siamo il partito della libertà, è nel nostro DNA, ci è stato trasmesso dal presidente Berlusconi. Credo che il nostro partito oggi sia maturo per fare questo passo. Ne ho parlato anche con il nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, che ha espresso pieno sostegno a questa iniziativa. Pensiamo si possa costruire un’ampia convergenza anche in Parlamento: abbiamo riscontrato posizioni comuni su questo tema con Azione, Italia Viva e anche con il Partito Democratico, e riteniamo che ci possano essere aperture anche all’interno della maggioranza. Non c’è alcun intento di ledere i diritti di qualcuno, ma piuttosto di allargare i diritti a tutti coloro che vogliono fare impresa, creare sviluppo e offrire servizi di qualità e di eccellenza. Mi auguro quindi che questa proposta possa trovare rapidamente spazio anche all’interno del contesto istituzionale e parlamentare, perché prima riusciremo ad approvarla, prima potremo dare risposte concrete ai tanti cittadini che da noi si aspettano un cambiamento in questa direzione. Da parte di Forza Italia, ci sarà il massimo impegno per portare a casa questo risultato il prima possibile”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma