
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 È davvero un’estate “bollente”, quella in corso a Este, dove decine di cantieri stanno trasformando la città sotto il segno della rigenerazione urbana, dell’innovazione e dell’attenzione al benessere collettivo. Dalle opere strategiche del PNRR agli interventi su spazi pubblici, scuole, impianti sportivi e strade, la città sta vivendo una stagione di profonda trasformazione.
Tra gli interventi principali spiccano i grandi cantieri PNRR-Pinqua: il rifacimento dell’ex Palazzetto dello Sport, il restauro di Palazzo Contarini e dell’ex deposito delle Corriere “Riccio”, tutti destinati a nuovi usi pubblici.
Accanto a questi, è in piena attività la sistemazione del porfido lungo le vie del centro storico, operazione che sta restituendo funzionalità al cuore della città.
Importanti anche gli interventi lungo Viale Fiume e Via Cesare Battisti, che vedono la riqualificazione di due tra le principali direttrici alberate cittadine, con nuovi marciapiedi, riasfaltature, illuminazione LED, attraversamenti luminosi e colonnine per veicoli elettrici. Oltre a queste vie, sono in programma altri interventi di asfaltatura in vari punti della Città.
In ambito sociale, è in corso la realizzazione di due nuovi alloggi per persone con disabilità in via Argine Restara, grazie ai fondi PNRR della Missione 5 – Inclusione e Coesione. In corso anche lavori di riqualificazione e miglioramento energetico presso numerosi alloggi ERP.
Anche l’educazione 0-3 anni beneficia di investimenti significativi: è in pieno svolgimento l’ampliamento dell’Asilo Nido Comunale “Arcobalena”, che offrirà 30 posti in più e ambienti altamente sostenibili.
Grande attenzione anche all’impiantistica sportiva, che, dopo il rifacimento dello Stadio comunale e della pista di atletica, il relamping dello stadio stesso e la riapertura delle Palestre Zanchi e San Francesco, è in partenza anche il relamping del PalEste ed è in corso la realizzazione dei nuovi spogliatoi della Piscina Comunale. Prevista a breve anche la realizzazione del nuovo “Terzo Tempo” allo Stadio Augusteo di Rugby, con lavori già affidati.
Si stanno già programmando cantieri futuri, come la realizzazione del parco tra via Olmo e via Salute, per cui si sta concludendo la parte progettuale.
«E’ in corso un piano ambizioso di investimenti in infrastrutture, servizi, ambiente, scuola, sport e inclusione sociale. La Città sta vivendo, grazie a tutti questi interventi, un momento positivo di cambiamento. – dichiara il Sindaco Matteo Pajola –. Investiamo risorse con serietà, programmazione e visione, per migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini e rendere Este ancora più attrattiva per famiglie, imprese e visitatori».
La stagione estiva rappresenta la finestra operativa più favorevole per avanzare spediti nei lavori, con una particolare attenzione alla minimizzazione dei disagi per i residenti e la viabilità.
«Dal 2022 ad oggi – conclude il Sindaco – in Città si sono aperti e saranno chiusi oltre 50 cantieri di importo rilevante, per un valore economico complessivo di decine di milioni di euro. Oltre al fattore di sviluppo economico, la Città sarà toccata da un cambiamento anche estetico e funzionale che, sono certo, andrà a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.»
[cid:825ef7c3-86b5-486f-90a3-17abf3ca738c]
Olga Navarin