
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 DL Infrastrutture: via libera all’integrazione di AINOP per i Trasporti Eccezionali
Percorsi più sicuri e veloci
8 luglio 2025 – Un’importante novità è stata introdotta nel decreto legge Infrastrutture, con l’approvazione di un emendamento da parte delle commissioni riunite Ambiente e Trasporti alla Camera. L’obiettivo è ottimizzare la gestione dei trasporti eccezionali e aumentare la sicurezza stradale attraverso la digitalizzazione.
L’emendamento prevede l’implementazione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP). Questa piattaforma supporterà l’individuazione, l’inserimento e la validazione dei corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità. L’AINOP verrà integrato con funzioni specifiche di pianificazione e monitoraggio dei transiti, garantendo uniformità e un controllo centralizzato delle procedure e dei flussi autorizzativi.
Il sistema AINOP – interoperando con i sistemi telematici di tracciamento dei mezzi e di gestione della rete infrastrutturale e dei flussi di traffico utilizzati da società concessionarie operanti nel settore stradale e autostradale, enti proprietari della rete stradale nazionale ed enti locali – consentirà l’ottimizzazione dei percorsi fornendo una rappresentazione centralizzata dei transiti dei trasporti in condizioni di eccezionalità a beneficio della sicurezza della circolazione.
_____________________________________
[cid:05683b33-271a-4271-a752-f473d1bccd9f]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200