
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 DL Infrastrutture: sblocco opere strategiche con Commissariamenti
Ponte dell’Olla in Piemonte, Variante SS 16 e SS 100 in Puglia
Emendamento approvato per accelerare la progettazione e superare i deficit infrastrutturali
8 luglio 2025 – Accelerazione sulle opere strategiche in Puglia e in Piemonte, così come auspicato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini: le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture che prevede la nomina di commissari straordinari per accelerare la progettazione di opere cruciali. Questi commissari, individuati tra il personale ANAS, opereranno senza nuovi oneri per la finanza pubblica, sbloccando interventi di primaria importanza per i territori con deficit infrastrutturali.
Gli interventi includono: il nuovo Ponte dell’Olla (strategico per la provincia di Cuneo, Piemonte, e il traffico transfrontaliero); la Variante alla S.S. 16 tra Bari-Mungivacca e Mola di Bari (Puglia); e l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza della S.S. 100 (Puglia).
La necessità di ricorrere a figure commissariali deriva dall’urgenza e indifferibilità di queste opere, la cui complessità e impatto socio-economico richiedono procedure accelerate rispetto alla disciplina ordinaria.
Questa misura rientra nel piano di razionalizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che mira a ridurre le gestioni commissariali attribuendo le nuove attività a commissari già in carica, garantendo così una progettazione più rapida e semplificata.
“Continua il nostro impegno per sbloccare l’Italia” dice Salvini.
_____________________________________
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200