
(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 COMUNICATO STAMPA
ECHINO-GISP: all’AOU AL un modello integrato per la cura dell’echinococcosi
Progetto nato dalla collaborazione tra Laboratori di Ricerca DAIRI e Chirurgia Toracica
É attivo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria un ambulatorio dedicato alle malattie infettive polmonari di interesse chirurgico, nato dalla collaborazione tra la Struttura di Malattie Infettive, diretta dal Dr. Cesare Bolla, e la Chirurgia Toracica.
L’ambulatorio si propone di gestire in modo integrato le patologie infettive complesse a coinvolgimento toracico, offrendo un approccio clinico multidisciplinare e altamente specialistico. In questo contesto si inserisce anche l’attività del Dr. Tommaso Manciulli, entrato a far parte del team nell’ambito del progetto ECHINO-GISP (Echinococcosi: Gestione Integrata per la Salute Pubblica), sviluppato in stretta sinergia tra la SSD Laboratori di Ricerca – DAIRI, guidata dalla Dr.ssa Annalisa Roveta, e la SC Chirurgia Toracica, diretta dal Dr. Stefano Meda.
Con un dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Pavia sull’echinococcosi e una solida esperienza maturata presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, il Dr. Manciulli svolge attività di consulenza specialistica, contribuendo in modo significativo alla presa in carico dei pazienti, con particolare focus sull’echinococcosi cistica.