
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Quarta edizione “Parlate di mafia” a Roma, venerdì 18 luglio ore 10
“Le strategie di contrasto e prevenzione del traffico di droga”
Al termine delegazione FdI renderà omaggio alla teca con la borsa di Borsellino
Arriva alla sua quarta edizione “Parlate di mafia…Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”, l’iniziativa ideata ed organizzata dai Gruppi parlamentari Camera e Senato di Fratelli d’Italia, con la collaborazione dell’Ufficio studi di FdI, in occasione dei 30 anni dell’omicidio del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta e che ogni anno si rinnova per ricordare e riflettere sulla lotta alla mafia.
Dopo le due edizioni palermitane e quella di Catania tocca a Roma ospitare l’evento di quest’anno: appuntamento venerdì 18 luglio dalle ore 10 a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, cogliendo così l’eccezionale occasione dell’esposizione alla Camera dei Deputati della borsa di Paolo Borsellino, a cui i convegnisti al termine renderanno omaggio.
Come ogni edizione l’iniziativa si concentrerà su un tema che quest’anno riguarderà le strategie di contrasto e prevenzione del traffico di droga da cui le consorterie mafiose continuano a trarre linfa, così come emerso dall’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia che ha confermato che i reati commessi dai principali gruppi mafiosi a livello europeo restano connessi prevalentemente al traffico internazionale di stupefacenti. Un “mercato” criminale in continua evoluzione, che sfrutta il dark web e le nuove tecnologie, a cui si è aggiunta la minaccia delle nuove droghe sintetiche, come il Fentanyl.
Importanti e di primo piano gli ospiti previsti come i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, il sottosegretario Alfredo Mantovano, i capigruppo di FdI alla Camera ed al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan e la presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo. Al termine dell’evento una delegazione di Fratelli d’Italia si recherà a rendere omaggio alla borsa di Paolo Borsellino in esposizione nella sala del Transatlantico della Camera dei deputati.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica