
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 GAZA, MAIORINO (M5S): INTERROGAZIONE A GOVERNO SU CASO ALBANESE
GAZA, MAIORINO (M5S): INTERROGAZIONE A GOVERNO SU CASO ALBANESE
“Mentre Donald Trump chiede pubblicamente la destituzione di Francesca Albanese dal suo incarico all’ONU per aver osato denunciare il genocidio in corso a Gaza, il governo Meloni resta in un silenzio complice e vergognoso.
Francesca Albanese ha documentato con coraggio, come riportato nel suo recente rapporto, la trasformazione dell’“economia dell’occupazione” in “economia del genocidio”, smascherando le complicità delle multinazionali e degli Stati che continuano a rifornire armi e sostegno a Israele nonostante le evidenze di crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Un lavoro fondamentale, che pone l’Italia e l’Europa davanti alle proprie responsabilità storiche.
Di fronte a questo, Trump e l’estrema destra internazionale rispondono con intimidazioni e richieste di rimozione, mentre Giorgia Meloni non trova il coraggio nemmeno di dire una parola in difesa di una cittadina italiana che sta portando avanti la verità nei consessi internazionali.
Noi non accettiamo che l’Italia diventi complice silenziosa di chi vuole mettere a tacere chi denuncia un genocidio.
Stiamo depositando un’interrogazione urgente al Governo per sapere se Meloni intenda sostenere Francesca Albanese contro le pressioni dell’amministrazione Trump e dell’estrema destra internazionale, e se intenda finalmente esprimere una posizione chiara sulla necessità di fermare le forniture di armi a Israele e sul rispetto del diritto internazionale”.
Lo dichiara la vice-presidente M5S al Senato Alessandra Maiorino.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle