
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Roma, Raggi-Rosati (M5S): “Pd respinge atto contro discriminazioni nelle Case Rifugio, a spese di donne e bambini”
“Ieri nel Consiglio del Municipio IV il M5S ha presentato una mozione sulle Case Rifugio. Il nostro atto puntava principalmente ad introdurre il principio di non discriminazione nelle procedure di affidamento delle donne ospiti delle Case Rifugio e dei loro figli; inoltre, chiedevamo di redigere delle linee guida contro le discriminazioni in questi contesti. I dati Istat, infatti, ci confermano che a livello nazionale il 94% delle Case Rifugio adotta criteri di esclusione nell’accoglienza delle ospiti.
Il nostro atto è stato sottoscritto da FdI e votato favorevolmente anche dalla Lista Calenda. E il Pd? A parole, ci ha ringraziato per l’iniziativa; nei fatti, si è espresso contrariamente, perché esisterebbe già un ‘lavoro di rete’ sul territorio capitolino. Così, ancora una volta, la maggioranza boccia un atto moralmente doveroso e urgente pur di non riconoscere alle opposizioni un merito politico. A farne le spese sono tante donne e bambini in condizioni di grande fragilità”.
Così in una nota Virginia Raggi, consigliera capitolina M5S e già Sindaca di Roma, e Stefano Rosati, capogruppo M5S in Municipio IV.