
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, CASINI-LEONCINI-MARTELLI (IV): AULA APPROVA NOSTRA MOZIONE SU VIA DELLE FORNACI DI TOR DI QUINTO
Roma, 3 luglio 2025 – “L’Assemblea capitolina ha approvato oggi all’unanimità la nostra mozione sulle modifiche alla viabilità di via delle Fornaci di Tor di Quinto, nel Municipio XV. Si tratta di una strada stretta e senza via di uscita su cui sono presenti numerosi centri sportivi e ricreativi – e anche per questo è sempre molto trafficata, soprattutto nei fine settimana – il cui accesso non è regolato da alcun impianto semaforico. L’intasamento pressocché quotidiano della strada non ha soltanto ripercussioni negative sulla viabilità e la vivibilità dell’area ma rappresenta soprattutto un problema di sicurezza, visto che persino i mezzi di soccorso incontrano difficoltà a percorrerla in tempi brevi”.
“Con questa mozione impegniamo quindi il Sindaco e la Giunta, attraverso gli uffici competenti, a realizzare un nuovo progetto di mobilità dell’area che trasformerebbe via delle Fornaci di Tor di Quinto in un grande anello a senso unico, a stanziare le risorse necessarie allo scopo nella prossima manovra di assestamento e a coinvolgere in modo attivo la Regione Lazio, vista la proprietà demaniale e golenale di alcune aree interessate al possibile riassetto della circolazione. Questo atto, inoltre, impegna l’Amministrazione, nelle more della realizzazione del progetto, a reperire i fondi necessari per la realizzazione di un impianto semaforico che aiuti intanto a regolarizzare il flusso di traffico in uscita da via delle Fornaci di Tor di Quinto”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Tommaso Martelli, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Municipio XV.
[cid:a9d9178e-254f-4c23-aa6e-1e568807f038]