
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Clima, De Meo (FI-PPE): “Taglio emissioni del 90% entro 2040 è irrealistico. Serve una svolta, non continuità con forzature del passato”
Bruxelles, 2 luglio 2025 – “La proposta della Commissione europea di ridurre del 90% le emissioni entro il 2040 ripropone una visione ideologica che ha già messo a rischio la nostra industria e la coesione sociale, ignorando l’impatto reale su imprese, lavoratori e famiglie”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, commentando il nuovo target climatico presentato oggi dall’Esecutivo Ue.
“Con il nuovo assetto della Commissione a guida popolare – prosegue De Meo – abbiamo il dovere di correggere le distorsioni ereditate dal Green Deal targato Timmermans. La vicepresidente socialista Ribera tenta oggi di ammantare di pragmatismo un’impostazione che di fatto ricalca quella stessa linea: vincoli rigidi, flessibilità solo apparente e scarsa attenzione alla tenuta del nostro sistema produttivo”.
“Combattere il cambiamento climatico è una priorità, ma servono strumenti realistici e sostenibili anche sul piano economico e sociale. Un obiettivo così ambizioso, senza un’adeguata valutazione degli impatti, rischia di accelerare la deindustrializzazione europea e di penalizzare interi settori strategici senza garantire un beneficio ambientale proporzionato. Come Forza Italia, ci opporremo a ogni tentativo di tornare a una visione punitiva e astratta e lavoreremo affinché la transizione sia davvero equa, innovativa e concreta, non l’ennesima battaglia ideologica sulle spalle dei cittadini”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma