
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 COMUNICATO STAMPA DEL 1° LUGLIO 2025
LUCURA VERSICHERUNGS AG: SEGNALATA POLIZZA FIDEIUSSORIA CONTRAFFATTA
È stata segnalata all’IVASS una polizza fideiussoria contraffatta intestata a
LUCURA VERSICHERUNGS AG
che l’ha disconosciuta.
L’Istituto aveva già informato con comunicato stampa del 10 giugno 2025 che la compagnia opera in Italia esclusivamente come impresa assicuratrice captive del gruppo industriale di appartenenza BASF, e non emette, pertanto, polizze fideiussorie nei confronti di soggetti terzi esterni al gruppo.
L’impresa ha informato l’IVASS che:
Il dominio internet http://www.lucura-insurance.com non è a lei riconducibile. Al momento il sito non è raggiungibile.
Lucura Versicherungs AG è un’impresa di assicurazioni con sede legale in Germania, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (BaFin – Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht Federal Financial Supervisory Authority), abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) in vari rami danni, tra i quali il ramo 15 – Cauzione.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito http://www.ivass.it:
gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere);
l’elenco delle imprese autorizzate al ramo cauzione con l’indicazione della modalità di verifica telematica delle polizze, consultabile nella pagina dedicata;
il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
la lista dei siti delle imprese vigilate dall’IVASS e degli intermediari regolarmente iscritti al RUI;
l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.