
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/israele+palestinesi+hamas+ha+gia+vinto+nell_39263.php
————————–
Israele-palestinesi. Hamas ha già vinto nell’informazione
Non è una novità che, in particolare da quando Hamas, con massacri e rapimenti, ha dato la stura alla sua “nuova” offensiva contro Israele lo scorso 7 ottobre 2023, che le informazioni su quanto accade nella striscia di Gaza sia quasi esclusivamente del cosiddetto ministero della Sanità di altrettanto cosiddetto governo di quel territorio. Mentre scriviamo si tratta di 60mila morti, 115mila feriti e 2 milioni di sfollati.
Fino a qualche tempo fa tutti i media, riportando questi dati, specificavano che la fonte era Hamas, ma da quando è in corso l’ultima offensiva dell’esercito dopo la rottura della tregua, la fonte di questi dati è sparita, se non in casi rarissimi.
Non è un problema di lana caprina, ma sono numeri rispetto ai quali sia l’opinione pubblica che i decisori a vari livelli si sentono coinvolti e reagiscono ognuno a modo loro. Dove “a modo loro” vanno intese anche le reazioni di chi, senza altri mezzi che soddisfino il proprio disappunto e la propria ideologia, ammazza persone come i due funzionari dell’ambasciata israeliana di Washington.
Nella vicenda in corso ci sono scarse certezze, una tra queste è l’affidabilità di Hamas, che è evidente che avrebbe interesse a fornire dati su vittime e disastri in modo funzionale alla sua scelta politica, cioè le vittime (anche e soprattutto quelle palestinesi) sono determinanti e funzionali al progetto e al metodo di distruzione di Israele ed ebrei.
Siamo consapevoli che se anche le vittime fossero un terzo di quelle comunicate da Hamas, il problema sarebbe sempre rilevante. Ma, come utenti dei servizi di informazione dobbiamo prendere atto che oggi quel che accade in Medio Oriente ha Hamas come fonte principale di informazione… poi vengono Reuters, Afp-France Press, Associated press, Cnn, Al Jazeera, etc.
Ci domandiamo se sia questo il modo di offrire il servizio di informazione. Non perché ci siano chissà quali fonti alternative ma, con sì tanta inaffidabilità della fonte principale, non crediamo che i media e le autorità debbano essere così scarsamente impegnate in questo ambito.
Allo stato dei fatti, quindi, il vincitore, in un mondo in cui l’informazione è determinante, è Hamas che ha vinto. Se così sta bene a molti…..
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============