
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 COMUNICATO STAMPA
oltre 48 milioni per la scuola forestale a nuoro, i collegamenti stradali per l’einstein telescope e una rsa a oliena
C agliari, 22/05/2025
La Scuola Forestale a Nuoro, miglioramento degli accessi all’Einstein Telescope e una Rsa a Oliena. La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha deliberato di utilizzare 48 milioni per nuovi interventi con esigenze prioritarie di finanziamento nel Piano sviluppo e coesione (Psc) della Sardegna 200-2020.
Per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza operativa del sito Sos Enattos di Lula – candidato a ospitare l’Einstein Telescope – sono stati stanziati 20 milioni di euro che serviranno per una strada di collegamento alla Provinciale 73 per l’accesso al Centro Ricerche Et SUnLab e alla ristrutturazione della diga Minghetti, attualmente in disuso, per renderla funzionale alle esigenze idriche della struttura e del territorio, un particolare ai fini agro-pastorali.
Di concerto con l’assessore ai Lavori Pubblici, la Giunta ha deliberato la realizzazione di un primo intervento per la realizzazione della scuola del Corpo Forestale e della caserma forestale: un polo formativo aperto anche ad altre direzioni generali regionali, creando un centro di eccellenza per le amministrazioni pubbliche (Protezione Civile, Agenzia Forestas, Vigili del Fuoco e polizie locali). Per la realizzazione della Scuola Forestale sono stati stanziati 23 milioni da economie Fsc e 2 milioni da risorse ex legge di stabilità 2025, pari a un totale di 25 milioni.
Inoltre, per completare la struttura socio-sanitaria (Rsa) a Oliena sono stati destinati 5,1 milioni di risorse Psc più 800 mila euro di risorse ex Legge di stabilità 2025 e un milione di altre risorse regionali. L’intervento assicurerà una maggiore equità territoriale e potenzierà la tutela dei diritti della popolazione fragile nell’accesso ai servizi socio-sanitari.
I fondi fanno parte dei 92 milioni di “economie riprogrammabili” all’interno della dotazione finanziaria rideterminata dalla delibera 4 del Cipess del 30 gennaio 2025, pari a oltre 4,2 miliardi.
Ufficio Stampa Regione Sardegna