
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 DL Catastrofali, Bitonci (Lega): ok a proroga, più tempo per le imprese
Roma, 21 mag. – “Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto-legge che proroga l’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali. Le nuove scadenze sono fissate al 1° ottobre per le medie imprese e al 31 dicembre per le micro e piccole realtà produttive”.
Lo dichiara Massimo Bitonci, sottosegretario al Mimit con delega alle assicurazioni, che ha seguito l’iter del provvedimento in Commissione e in Aula.
“La decisione – sottolinea – nasce da un dialogo costruttivo con le associazioni datoriali, che avevano evidenziato difficoltà nell’adeguarsi ai termini iniziali. La maggiore adesione e la sinergia tra gli operatori contribuiranno a ridurre i costi delle polizze, offrendo a oltre cinque milioni di imprese un sistema assicurativo, basato su mutualità e solidarietà. L’obiettivo è ampliare le coperture e tutelare tanto il tessuto produttivo quanto il patrimonio privato”.
“Con questo intervento coraggioso – conclude – si rafforza la resilienza del sistema economico nazionale, in un contesto segnato da eventi climatici sempre più frequenti e impattanti. Assicurare le imprese non vuol dire escludere gli investimenti in prevenzione del dissesto in corso e futuri, ma anche attraverso la riassicurazione Sace e l’impegno del Governo, rispondere alle esigenze di ristoro in caso di eventi eccezionali.
Ritengo comunque necessario ed urgente che, durante il periodo della proroga, venga instaurata una proficua collaborazione con le compagnie assicurative, ministero ed Ivass, per dare certezza e risposte concrete ai dubbi delle categorie datoriali e delle nostre imprese”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier