
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Scarpa (PD): dall’Albania, ad una cella in Italia, alla morte. Questa spirale di sofferenza ha un responsabile politico: il governo Meloni
«Hanid Bodoui era in Italia da più di dieci anni. È morto impiccandosi in una cella del carcere delle Vallette, poche ore dopo la convalida dell’arresto. Temendo di essere rimandato nel CPR di Gjadër, in Albania, ha scelto di togliersi la vita. Una tragedia terribile, che ci impone di fermarci e guardare in faccia ciò che sta accadendo nel nostro Paese e in nome del nostro Paese» così Rachele Scarpa, deputata del Partito Democratico.
“Questa non è un’eccezione. È il frutto di un sistema che produce dolore e instabilità, che spezza le persone, che le spinge ai gesti estremi. I centri in Albania sono diventati il motore di una spirale di sofferenza infinita, che non si ferma nemmeno quando ci si illude che l’incubo sia finito. Hanid era uscito dal CPR. Ma la minaccia di doverci tornare è bastata per farlo crollare» prosegue Scarpa.
«Non esiste alcuna “gestione” delle migrazioni che possa passare sopra la dignità e la salute mentale delle persone. Ci troviamo di fronte all’ennesimo fallimento umano e politico. E il fatto che l’eco di questa tragedia sia così flebile nella discussione pubblica la rende ancora più insopportabile. Hanid non è una vittima casuale: è il prodotto di un sistema costruito per schiacciare. Con molti colleghi e colleghe stiamo denunciando da mesi, in Parlamento e fuori, l’assurdità e la pericolosità dell’accordo con l’Albania. E proprio la questione dei rischi per incolumità della salute fisica e mentale è stata oggetto di una segnalazione al CPT da parte mia e della collega Cecilia Strada. Questa operazione del Governo la stiamo definendo per quella che è: un’operazione meschina, che gioca con le vite delle persone per offrire alla propaganda un simulacro di controllo. Oggi questa operazione uccide. E il Governo deve prendersene la responsabilità.»
«A chi oggi piange Hanid, va la mia vicinanza. Ma non può bastare. Serve una reazione politica. Serve porre fine a questo disastro prima che un’altra vita venga spezzata nel silenzio» conclude Scarpa.
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]