
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 AGRICOLTURA, CISINT (LEGA): “ZOONOSI E FITOPATIE IN AUMENTO, UE RIVEDA STRUMENTI DI SOSTEGNO E LIMITI SU FITOFARMACI”
Bruxelles, 19 mag – “Negli ultimi anni si è registrato un preoccupante aumento di zoonosi e fitopatie, con conseguenze gravi per l’agricoltura e l’allevamento. Le calamità biotiche stanno mettendo sotto pressione la tenuta economica e produttiva del settore primario, già provato da dinamiche globali e cambiamenti climatici”. Lo afferma l’europarlamentare della Lega Anna Maria Cisint, che ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, cofirmata dai colleghi Stancanelli, Sardone, Ceccardi e Patriciello.
“Nel caso dell’influenza aviaria, ad esempio – spiega – l’abbattimento sistematico di interi allevamenti comporta danni economici enormi, così come in agricoltura la diffusione di nuove patologie, favorita dalla mobilità di merci e persone, sta mettendo a rischio colture fondamentali. A complicare il quadro – aggiunge Cisint – sono anche i limiti imposti dall’UE all’uso di alcuni fitofarmaci, che riducono l’efficacia degli interventi di contrasto, aumentando le difficoltà per agricoltori e allevatori”.
“Per questo – conclude – abbiamo chiesto alla Commissione se, anche in vista del prossimo bilancio pluriennale 2028-2034, non ritenga necessario rivedere e potenziare gli strumenti europei di sostegno contro le patologie nel settore primario, rendendo le procedure più rapide ed efficaci, e valutando la creazione di un unico strumento europeo d’intervento”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier