
(AGENPARL) – Sat 17 May 2025 17 maggio 2025
Scuola, SuperChicco conquista Pavia: premiate le storie
del supereroe del riso create dai piccoli studenti
Coldiretti trasforma la creatività degli alunni pavesi in un libro solidale
i cui proventi sosterranno i bambini dell’Oncologia Pediatrica del San Matteo
Dopo aver colorato di giallo l’altro giorno i Giardini Malaspina, oggi hanno affollato e riempito di gioia il Mercato di Campagna Amica. Gli studenti delle scuole pavesi che hanno partecipato al progetto “EduCA – Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti Pavia sono stati premiati questa mattina in piazza del Carmine a Pavia. A tutti i ragazzi è stato anche distribuito il libretto “I racconti di SuperChicco”, che raccoglie le storie e i disegni realizzati dagli stessi studenti durante l’anno scolastico e che hanno come protagonista SuperChicco Carnaroli, il supereroe del riso.
Il progetto unisce educazione, creatività e solidarietà. “SuperChicco è la mascotte del nostro progetto per la celebrazione degli 80 anni dal Carnaroli Classico – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Abbiamo pensato di coinvolgere anche i giovani studenti pavesi in queste celebrazioni, chiedendo loro di inventarsi un racconto con questo speciale supereroe. Tutte le storie arrivate sono raccolte in questo libro, che verrà distribuito nei mercati di Campagna Amica e presso la sede dell’associazione Gli Amici del Sorriso, a cui andranno tutte le offerte raccolte”.
La solidarietà – spiega Coldiretti Pavia – è sempre una parte importante del progetto “EduCA – Educazione alla Campagna Amica”, che Coldiretti Pavia organizza da anni e che ha coinvolto nell’anno scolastico 2024/25 oltre 2.500 bambini in tantissime scuole di Pavia e provincia. “Quest’anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato della vendita dei libretti con i racconti di SuperChicco agli Amici del Sorriso, un’organizzazione no-profit dedicata a portare gioia e supporto ai giovani pazienti ricoverati in Oncologia e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Matteo”, aggiunge Christian Romagnese, Presidente di Terranostra Pavia, l’associazione di Coldiretti che riunisce gli agriturismi.
– aggiunge Christian Romagnese, Presidente di Teranostra Pavia –
Di seguito l’elenco delle scuole premiate stamattina al Mercato Coldiretti in piazza del Carmine a Pavia:
Categoria INFANZIA:
1. PRIMO PREMIO: Scuola dell’infanzia di Dorno
2. SECONDO PREMIO: Scuola dell’infanzia San Zeno di Garlasco
3. TERZO PREMIO: Scuola dell’infanzia l’Aquilone, Sezione B
4. MENZIONE SPECIALE: Scuola dell’infanzia l’Aquilone, Sezione C
Categoria PRIMARIA:
1. PRIMO PREMIO: Scuola Pascoli, Classe 2A
L’iniziativa sarà ripetuta anche domani mattina, domenica 18 maggio 2025, con altre classi e altre scuole al Mercato di Campagna Amica a Vigevano, in piazza Martiri della Liberazione.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.