(AGENPARL) - Roma, 15 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Frane, a Gallodoro in gara il consolidamento del centro abitato. Schifani: «Intervento a salvaguardia della pubblica incolumità»
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara per la messa in sicurezza di contrada Landro, a Gallodoro, in provincia di Messina. L’importo dei lavori è di 1,1 milioni di euro, come indicato dagli uffici diretti da Sergio Tumminello e la scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 17 giugno.
«Interveniamo per tutelare i residenti – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al vertice della Struttura commissariale – e riqualificare, sotto il profilo ambientale, un intero versante che gli eventi franosi registrati nell’ultimo decennio hanno reso instabile. Opere come questa, oltre alla salvaguardia della pubblica incolumità, consentono anche di raggiungere un pieno recupero delle aree urbane».
Volge così al termine, nel comune del Messinese, una vicenda che ha causato negli ultimi quindici anni non poche preoccupazioni a causa dei fenomeni di dissesto che hanno interessato il versante nord-orientale del centro abitato. Si tratta di un sito che ha classificazione di rischio molto elevata, R4, sovrastato da una parete rocciosa. Diversi gli episodi di caduta massi, a partire da quelli del 2009, scaturiti dall’alluvione che causò danni a fabbricati e infrastrutture. Nell’area oggetto dell’intervento, che ha una forte densità abitativa e lambisce il centro urbano, sono stati registrati diffusi movimenti franosi superficiali e gravi problemi di ruscellamento delle acque meteoriche. Per questo motivo, il progetto prevede interventi di regimazione, il disgaggio dei blocchi instabili e la collocazione di reti paramassi e di barriere.
als/ls
In allegato: foto dell’area.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October
- VVF Incendio tetto
- Antoniozzi:” La cannabis è la droga più pericolosa
- Montalbano Elicona, Malabotta e Argimusco in vetrina a Fieracavalli Verona 2026
- MINISTERIO Agricultura | Los agricultores y ganaderos españoles han percibido ya más del 70 % del anticipo de la PAC | NOTA
- NATO, GRUPPIONI (FDI): OGNI EURO INVESTITO SIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI
