
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 “Quartieri in Festa” 2025: arriva l’edizione primaverile
Terzo anno per la rassegna del Comune che si aprirà domenica 18 maggio e vedrà protagoniste le associazioni del territorio al Pablo. Poi il quartiere Montanara, il 25 maggio, con cena il 24 e Parma centro (via Garibaldi), il 15 giugno, cena sabato 14 in via Verdi.
Parma, 15 maggio 2025. Giunto al suo terzo anno, “Quartieri in Festa” si conferma un progetto in continua crescita, sia nelle date sia nella partecipazione. A partire da quest’anno, la manifestazione si articola in due edizioni: una primaverile e una autunnale, per un totale di sette appuntamenti. Dal 18 maggio al 15 giugno saranno coinvolti il Pablo, il Montanara e Parma Centro (via Garibaldi), per poi tornare in autunno nei quartieri San Lazzaro, Cittadella, San Leonardo e Oltretorrente.
L’iniziativa è ideata dall’Assessorato alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Quartieri del Comune di Parma in collaborazione con le associazioni e i Laboratori di quartiere, ACER, Verdi OFF, Chiesi Farmaceutici, Ascom e Confesercenti ed è organizzata da Edicta.
Il successo degli scorsi anni dimostra quanto sia fondamentale rafforzare il legame tra residenti, commercianti e associazioni locali, in un’ottica di comunità e partecipazione attiva.
«Siamo entusiasti di dare ufficialmente il via alla terza edizione di “Quartieri in Festa”, che si conferma un modello virtuoso di integrazione e valorizzazione del territorio – ha dichiarato Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Quartieri del Comune di Parma –. Come da tradizione, le giornate di festa saranno anticipate dalla cena solidale, che lo scorso anno ci ha permesso di raccogliere 5 mila euro per sostenere importanti progetti di cooperazione internazionale».
«Le vere protagoniste di questa rassegna sono sicuramente le associazioni del territorio, che animeranno il quartiere, promuovendo un calendario variegato e ricco di eventi, con dibattiti e incontri, ma anche giochi, laboratori, mostre e spettacoli, per una giornata dedicata al mondo dell’associazionismo, che solo in quest’edizione primaverile ha risposto con quasi 200 adesioni. Un risultato incredibile», ha aggiunto Debora Saccani, Dirigente del settore Cittadinanza Attiva e Servizi al Cittadino del Comune di Parma.
«Sostenere una rete di comunità rappresenta per noi un’opportunità fondamentale per promuovere quell’integrazione sociale su cui lavoriamo ogni giorno – ha sottolineato Loretta Losi, Presidente di ACER –. L’appuntamento del Pablo sarà particolarmente significativo, perché ospiterà l’anteprima della presentazione del volume “Narrare una società che cambia raccontando se stessi”, un’occasione per i Presidenti di Autogestione Acer per raccontare le loro storie di vita condominiale e confrontarsi con gli studenti del Liceo Romagnosi».
In occasione della Festa nel quartiere Pablo sarà presente anche uno stand di Ascom Parma all’interno del quale, insieme all’ideatore Andrea Smidili, sarà presentato un nuovo progetto dedicato a cittadini e negozi del quartiere: la Pablo Digital Card. Uno strumento digitale per rivitalizzare il commercio all’interno del quartiere e creare una rete tra le diverse attività commerciali, tramite l’accumulo di punti cashback che possono essere utilizzati per ottenere scontistiche in tutti i negozi aderenti al progetto.
Domenica 18 maggio, alle 20.00, si terrà la cena solidale a sostegno dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania G. Malpeli. Gli altri appuntamenti della rassegna saranno il quartiere Montanara, il 25 maggio con la cena di solidarietà il sabato 24 e il quartiere Parma centro il 15 giugno (via Garibaldi), con la cena sabato 14 in via Verdi.
Prende il via l’edizione primaverile di “Quartieri in Festa”: prima tappa Piazzale Pablo
Il programma per esteso
Una giornata ricca di eventi, laboratori, sport, musica e solidarietà animerà Piazzale Pablo e le vie limitrofe, grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni territoriali. La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00 con l’apertura dei mercatini della creatività e del gusto in Viale Piacenza e nel Piazzale, dove saranno presenti il mercatino dell’artigianato artistico con creazioni artistiche, prodotti per la casa e abbigliamento, vestiario e pelletteria vintage a cura di Vellutini, la bancarella di cucito creativo a cura della “Bottega Tutto Fare”, una degustazione di dolci tipici algerini dell’Associazione Donne Algerine di Parma, i libri della Massimo Soncini Editore ed esposizione delle opere di artigianato birmano a cura dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania G. Malpeli. Sempre alle 10, in Piazzale Pablo, verranno allestite: la mostra fotografica a cura dell’Associazione Il Cerchio Azzurro ODV, che racconterà la vita e il lavoro svolto in comunità, e l’esposizione di farfalle e insetti, realizzata dall’Imprinting SCS.
Nel campo parrocchiale, dalle ore 11, si terrà un mini torneo di calcio giovanile a cura della Polisportiva Coop Parma 1964. Dalle ore 17, invece, nel sagrato della Chiesa, ci saranno alcune esibizioni di Karate, sempre a cura della Polisportiva. Dalle 10:30 alle 11:30, nel Piazzale, PianoB Cooperativa Impresa Sociale terrà un incontro con i bambini per presentare la Junior Baseball Parma. Per i più piccoli, dalle 10 alle 20, in Viale Osacca sarà presente un’area giochi con gonfiabili e giostrine.
Durante il corso della giornata, in Piazzale Pablo, si svolgeranno numerosi giochi e laboratori. Dalle 10 alle 13, presso lo stand dell’Associazione Culturale Comelasfoglia verranno organizzati alcuni giochi da tavolo. Dalle 10 e per tutto il corso della giornata il Circolo Arci Fulgor Rondine APS organizzerà attività ricreative e dimostrazioni, spiegando al pubblico le tecniche dei principali giochi ricreativi. Dalle ore 15 l’Associazione Pantarei allestirà diverse attività in collaborazione con il Punto Comunità Pablo e il Centro Anziani “Il Tulipano”. Infine, nello stand dell’Associazione Pantarei, verranno allestite per tutto il giorno attività laboratoriali di riciclo e riuso per adulti e bambini.
Nel pomeriggio via alle danze con l’Associazione Sankofa A.S.D. e con la Swing Dance Society, che si esibiranno in danze forrò e balli swing. Alle 16 si esibirà anche la Banda Musicale Verdi, che sfilerà per il quartiere partendo da via Menconi per poi raggiungere Piazzale Pablo.
Durante la giornata sono previste tre presentazioni che coinvolgeranno il Piazzale. Alle 11:00, Antonio Mascolo presenterà il suo libro dedicato al quartiere “Prati Bocchi. Storia di un quartiere dai Palazzoni alla Messa Beat”. Alle 17, l’autore Andrea Von Felten e Sante di Matteo presenteranno “La cacciatrice”, il nuovo volume della collana Giallo Parma. Alle 18:00, verrà presentato il volume “Narrare una società che cambia raccontando se stessi”, a cura dell’Associazione Montanara Laboratorio Democratico, in collaborazione con il Liceo G.D. Romagnosi, Acer Parma, Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna, un’iniziativa editoriale che valorizza l’importanza delle autogestioni e promuove l’incontro tra generazioni. Inoltre, alle ore 15, Valentina Anelli, Segretaria provinciale SPI-CGIL e Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione del Comune di Parma, terranno un dibattito sui temi referendali del prossimo 8 e 9 giugno. Infine, Croce Rossa Italiana CRI Comitato di Parma terrà una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare di primo soccorso, alle 11:30, e di disostruzione pediatrica, alle 16:30.
Alle 20 in Piazzale Pablo verrà allestita la consueta cena solidale servita dalla Macelleria Romani. Il costo è di 25 euro e parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.
La serata si concluderà con lo “Spettacolo Insieme” in cui, a partire dalle 21, si esibirà “Il Coro di Quartiere”, Concetta Buglione (cantante), Camilla Raffaini (cantante), Chiara Conti (flauto traverso), Tokmi Yiutani Ok (cantante lirica), Natura Coro e CID Accademia Danza e Spettacolo, con la direzione di Francesca Strusi e la regia di Egidio Tibaldi dell’Associazione Campagna & Città. Lo spettacolo è a cura di “Theatro del Vicolo” e organizzato in collaborazione con l’Associazione “Io sono Pablo”.
Molto ricco anche il programma dei laboratori e delle attività sociali. Durante tutta la giornata saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato, tra cui Assistenza Pubblica Parma, Associazione per l’amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, Avis Pablo, Centro Sociale Anziani Il Tulipano, Circolo Arci Fulgor Rondine APS, Controllo di Vicinato Parma APS, Il Cerchio Azzurro ODV, Nuova Editrice Berti, Parrocchia Santa Maria della Pace, Pantarei Aps, Pubblica Assistenza SEIRS-Croce Gialla, Punto di Comunità del Pablo, Raggi di Speranza ODV, SPIL-CGL, I Gatti del Parco Ducale e Il Rifugio di Noè, che promuoveranno le loro attività e raccoglieranno fondi per le loro attività benefiche.
[https://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]