
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 Fine vita: Bergamini (FI) “Spetta a Parlamento e non a singole Regioni. Lavoriamo a legge condivisa”
“La legislazione sul fine vita, così come hanno stabilito sentenze della Corte Costituzionale e il pronunciamento dell’Avvocatura dello Stato, è di competenza del Parlamento e non può essere decisa dalle singole Regioni. Il Governo, oggi, non poteva fare altrimenti se non impugnare una legge “di bandiera” voluta dalla sinistra toscana in barba alle regole costituzionali per provare a strappare un feticcio politico. E bene ha fatto a suo tempo il centrodestra in Consiglio Regionale a votare contro la normativa varata a forza dalla Regione Toscana”. Lo ha detto la deputata e vicesegreteria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, in collegamento ad un evento di Forza Italia a Carrara.
“Si tratta di materia alquanto delicata, e proprio per questo un intervento del legislatore ci vuole, ma lontano da strumentalità e ideologie. Stiamo lavorando in Parlamento per presentare un testo alle commissioni su cui possa esserci la condivisione più ampia possibile. Quello che assolutamente non serve sono fughe in avanti e fretta, che spesso è cattiva consigliera”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma