
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Made in Italy, Lovecchio: “Sartorie sociali per promuovere eccellenze italiane e preservare mestieri antichi”
“Sin da subito ho appoggiato il progetto ‘Sartorie sociali’ perché ha una grande potenzialità nella promozione di un’arte antica come quella della sartoria che sta man mano scomparendo. ‘Sociale’ è un valore aggiunto importante, perché non solo si promuovono tante professionalità ma si aiuta chi vive o ha vissuto situazioni complesse e difficili a imparare un mestiere e trovare un lavoro, processo fondamentale per il reinserimento nella società”.
Lo ha detto Giorgio Lovecchio, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Finanze di Montecitorio, intervenendo alla conferenza stampa ‘“Sartorie Sociali. La rete come laboratorio per intrecciare storie e sviluppare iniziative fatte di lavoro, cultura, sostenibilità e innovazione sociale”, nel corso della quale è stato presentato il manifesto – intesa “Slow fashion Italy”, firmato e sottoscritto dal deputato.
“Oggi il made in Italy nel settore sartorie sta via via scomparendo. Il progetto Sartorie sociali è uno degli strumenti per combattere il fast fashion che non solo sta danneggiando il mercato ma ha ripercussioni negative anche a livello ambientale. Sostenere e promuovere il progetto Sartorie sociali significa contribuire a creare nuove opportunità di lavoro inclusivo e sostenibile e favorire quello scambio di competenze tra generazioni di mestieri antichi e preziosi, che hanno contribuito al successo nel nostro made in Italy nel mondo e che dobbiamo assolutamente preservare”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma