
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Letizia Moratti: “Le mie più sincere congratulazioni a Sua Santità Papa Leone XIV”
Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia e Europarlamentare del Partito Popolare Europeo, rivolge le sue più sentite congratulazioni a Sua Santità Papa Leone XIV, eletto Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica.
“Desidero esprimere le più profonde e affettuose congratulazioni a Sua Santità Papa Robert Francis Prevost che ha assunto il nome di Leone XIV”, dichiara Moratti. “La sua elezione rappresenta un segno di speranza per il mondo intero. La sua lunga esperienza pastorale, la sua profonda dedizione al servizio ecclesiale, e il suo forte impegno nella formazione spirituale e nella guida delle comunità cattoliche in America Latina e negli Stati Uniti sono garanzia di un pontificato all’insegna del dialogo, della giustizia sociale e della pace”.
Papa Prevost, nato a Chicago nel 1955, vanta un percorso spirituale, accademico e missionario di altissimo livello. Membro dell’Ordine di Sant’Agostino, ha conseguito un dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma e ha svolto un’intensa attività missionaria in Perù. Nel 2014 è stato nominato Vescovo di Chiclayo e nel 2023 ha assunto il prestigioso incarico di Prefetto del Dicastero per i Vescovi. È stato creato cardinale da Papa Francesco il 30 settembre 2023.
“La sua figura si distingue per un profilo magistrale e dottrinale solido e moderno, capace di tenere insieme la fedeltà alla tradizione e la comprensione dei tempi. Un teologo profondo e un pastore vicino alla gente, capace di coniugare il rigore della dottrina con la misericordia evangelica”.
“Nel solco dei suoi predecessori – San Giovanni Paolo II, il Papa della libertà e del coraggio; Benedetto XVI, il Papa della ragione e della fede; e Francesco, il Papa della fraternità e della cura del creato – Papa Prevost saprà tracciare una nuova pagina nella storia della Chiesa, guidandola con saggezza, ascolto e visione”.
“Nel suo cammino da Pontefice potrà contare sul nostro rispetto, sul nostro affetto e sul nostro sostegno nelle grandi sfide che l’umanità e la Chiesa hanno di fronte”, conclude Moratti.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma