
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Trieste, 8 maggio 2025
LA SICUREZZA STRADALE AL CENTRO DELLA MAJENCA 2025
Grazie ad AC Trieste e all’Autoscuola ACI Ready2Go Bizjak con un etilometro usa e getta si potrà misurare gratuitamente il proprio tasso alcolemico per non incorrere in pericoli o sanzioni.
All’inizio di maggio in molti paesi del Goriziano e del Triestino si innalzano i colorati “mlaj”, i cosiddetti “alberi di maggio”, tronchi alti e sottili, sui quali i ragazzi posizionano fronde verdi e decorate. Questa tradizione, originariamente legata alla celebrazione della primavera, segna l’ingresso dei ragazzi e delle ragazze del paese nel mondo degli adulti.
Durante questi giorni di festa sono davvero tanti gli eventi: mostre, concerti, laboratori creativi per bambini, chioschi enogastronomici, degustazioni e molto altro ancora.
L’organizzazione della Majenca – attenta e sensibile alla sicurezza dei giovani – quest’anno ha voluto ospitare all’evento un gazebo riservato all’Autoscuola ACI Ready2go Bizjak di Trieste.
“In tema di sicurezza stradale misureremo, gratuitamente, con un etilometro usa e getta l’alcolemia per valutare se si è in grado di guidare – ha dichiarato Stefano Bizjak, titolare dell’omonima autoscuola, sarà, poi, anche possibile indossare speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza al fine di comprendere quanto sia importante avere sempre il controllo delle proprie azioni”.
“Da oltre due anni l’Automobile Club di Trieste realizza iniziative di prevenzione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale per conto dell’Assessore Regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti – ha dichiarato Riccardo Novacco, presidente AC Trieste – il quale crede molto nell’importanza di veicolare un messaggio su queste tematiche nelle fiere e in tutte quelle occasioni nelle quali si ritrovano persone di ogni età. Abbiamo, quindi, accolto con piacere questa iniziativa con la fattiva collaborazione di una delle nostre autoscuole ACI Ready2Go offrendo ai partecipanti centinaia di alcol test monouso e altro materiale divulgativo realizzato nell’ambito del progetto Trieste4Safety”.
Ricordiamo che il limite del tasso alcolemico in Italia è pari a 0,5 g/l, che scende a zero per neopatentati e conducenti professionali.