
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Chiara Tenerini (FI): “Sulla sicurezza sul lavoro Governo determinato e unito, clima di dialogo costruttivo segno che la strada è giusta”
Roma, 8 maggio 2025 –
Il tavolo che si è svolto oggi a Palazzo Chigi tra il Governo e tutte le principali sigle sindacali sul tema della sicurezza sul lavoro rappresenta un segnale chiaro: il Governo Meloni non solo ascolta, ma agisce. Ed è proprio questo approccio – pragmatico, inclusivo e determinato – che oggi ha trovato riscontro in un clima di dialogo disteso e costruttivo, a conferma che la strada intrapresa è quella giusta.
Con la Premier Giorgia Meloni, il Vicepremier Antonio Tajani, i Ministri Calderone, Foti, Urso, Abodi e il Sottosegretario Mantovano, il Governo ha confermato un impegno concreto: altri 650 milioni di euro stanziati nell’ultimo Consiglio dei Ministri, che si sommano ai 600 milioni dei bandi Inail, per un totale di oltre 1,2 miliardi destinati alla prevenzione e alla tutela dei lavoratori.
Da Forza Italia, che da sempre considera il lavoro come leva di libertà e crescita, arriva il pieno sostegno a un pacchetto di misure che mette al centro la persona e la cultura della sicurezza, partendo dalla formazione scolastica e aziendale, passando per l’estensione della patente a crediti oltre l’edilizia, fino al potenziamento dell’attività ispettiva e al rafforzamento del ruolo di RLS e RSPP.
Siamo soddisfatti che siano state recepite alcune istanze che Forza Italia porta avanti da tempo, come l’introduzione di meccanismi di premialità per le aziende che investono in sicurezza e l’attenzione alla formazione come pilastro per una vera cultura della prevenzione. È il segno di un contributo politico concreto e coerente con la nostra visione liberale del lavoro.
Fondamentale anche il principio di premialità per le imprese virtuose, che investono in sicurezza, innovazione e responsabilità: un segnale chiaro che coniuga etica e competitività, nel solco di una visione liberale e moderna del lavoro.
Come responsabile nazionale del Dipartimento Lavoro di Forza Italia, non posso che sottolineare con orgoglio il metodo adottato dal Governo: concertazione, ascolto, azione. Una linea che oggi ha dimostrato non solo di funzionare, ma di essere condivisa da tutte le parti sociali, a dimostrazione che quando il tema è cruciale – come quello della sicurezza – le barricate ideologiche possono e devono lasciare spazio alla responsabilità collettiva.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma