
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 COMUNICATO STAMPA
RIFORMA DEGLI ATS, A TREVISO IL PRIMO TAVOLO PROVINCIALE DI CONFRONTO
A Ca’ Sugana i rappresentanti della conferenza dei Sindaci Ulss n.2, gli assessori dei comuni capofila e le sigle sindacali
Treviso, 7 maggio 2025
Si è tenuto oggi nella sede municipale di Ca’ Sugana il primo tavolo di confronto provinciale dedicato alla riforma degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS): presenti i rappresentanti della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2, gli assessori dei tre Comuni Capofila degli ATS Ven 07, Ven 08 e Ven 09 e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
L’incontro, promosso in un’ottica di confronto aperto e costruttivo, ha avuto lo scopo di condividere lo stato dell’arte del percorso di attuazione della Legge Regionale n. 9/2024, che introduce rilevanti novità nell’organizzazione dei servizi sociali in Veneto.
Al centro della discussione, la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente impiegati – e futuri – nelle attività degli ambiti; la lettura e l’analisi approfondita delle funzioni affidate agli ATS; la garanzia della qualità e della trasversalità dei servizi erogati ai cittadini; le opportunità offerte dall’introduzione della gestione associata nei tre territori coinvolti, in funzione della piena attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
Il tavolo ha rappresentato l’avvio di un confronto propositivo e inclusivo, con l’obiettivo di individuare nei prossimi mesi percorsi il più possibile condivisi, nel rispetto delle peculiarità dei territori e con la massima attenzione alla tenuta del sistema dei servizi sociali.