
(AGENPARL) – Fri 02 May 2025 Con gentile richiesta di pubblicazione.
Saluti
Pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta
Condividere progettualità e prospettive: il 23 maggio termine ultimo per presentare la propria candidatura
alle iniziative che verranno realizzate da settembre 2025 a febbraio 2026
Il territorio e le sue tante espressioni sono i protagonisti delle iniziative di valorizzazione della Reggia di Caserta.
È online il nuovo bando di valorizzazione partecipata del Museo del Ministero della Cultura.
L’istituto del MiC sta portando avanti un’importante attività di condivisione di progettualità e prospettive con le realtà artistiche, universitarie, culturali, produttive e associazionistiche regionali, nazionali e internazionali. L’obiettivo è sviluppare contenuti culturali in un’ottica di partecipazione, sperimentazione e innovazione prevedendo attività, coerenti alla missione del museo, di fruizione culturale e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio culturale materiale e immateriale, momenti di aggregazione, utilizzo di espressioni artistiche e creative diverse in piena interazione e armonia con il paesaggio culturale della Reggia di Caserta.
Il bando, consultabile sul sito del Museo e al link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/valorizzazione-partecipata/, è relativo alle iniziative che verranno realizzate da settembre 2025 a febbraio 2026. Il termine per presentare la propria candidatura è il 23 maggio 2025.
Possono partecipare enti, istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro, anche con progetti biennali.
Le proposte pervenute saranno oggetto di una prima istruttoria amministrativa da parte del Servizio Comunicazione, Valorizzazione e Promozione per la verifica della completezza di tutta la documentazione. Al termine, i progetti saranno sottoposti al Comitato Scientifico della Reggia di Caserta che valuterà in coerenza con i criteri richiesti dal bando e alla mission della Reggia.
Ogni anno, il Museo del Ministero della Cultura e i tanti partner che aderiscono al bando di valorizzazione partecipata offrono alle centinaia di migliaia di visitatori della Reggia di Caserta esperienze nuove di fruizione e di scoperta del patrimonio, promuovendo la conoscenza delle infinite sfaccettature della cultura e dell’arte italiana e internazionale.
[cid:d25f473b-6533-48ab-9964-37ecae0a1740]