
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 [cid:fd178f3a-d741-4bf1-b5ef-86c49d4c1956]
Gentili redazioni,
martedì 7 maggio alle ore 12, presso Palazzo Valentini
si terrà l’evento di apertura del Festival “Sostenibilità è partecipazione”, articolazione territoriale del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’iniziativa segna l’avvio della prima edizione del Festival metropolitano della sostenibilità promosso dalla Città metropolitana di Roma Capitale, con oltre 20 eventi diffusi che animeranno il territorio per tutto il mese di maggio.
L’apertura ufficiale sarà l’occasione per:
* Presentare una una nuova visione strategica della sostenibilità su scala metropolitana: più coerenza, più impatto, più valore pubblico, dove Partecipazione è la parola chiave.
* Illustrare il calendario delle iniziative territoriali, realizzate con il contributo attivo di Comuni, scuole, università, riserve naturali, musei, associazioni, enti culturali e scientifici, famiglie e cittadini.
* Annunciare il lancio dei primi Forum territoriali per lo sviluppo sostenibile, piattaforme permanenti di dialogo attivate nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e l’avvio dei tavoli di lavoro con i Comuni e con AESS per la definizione della Strategia Clima ed Energia della Città metropolitana di Roma Capitale.
Sarà un momento di confronto tra governance urbana e metropolitana per dare evidenza alla volontà condivisa di agire in modo integrato e orientato agli impatti.
Interverranno:
Francesco Nazzarro, Capo di Gabinetto, Città metropolitana di Roma Capitale
Pierluigi Sanna, Vicesindaco, Città metropolitana di Roma Capitale
Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente, Città metropolitana di Roma Capitale
Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Roma Capitale
Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente, Rete dei Comuni Sostenibili
RSVP
Roma, 30 aprile 2025