
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 L’Automobile Club Gorizia e Zelda Teatro tornano a parlare di sicurezza stradale
Monfalcone, 9 aprile 2025
Nella splendida cornice del Teatro Comunale di Monfalcone oltre 700 studenti delle Scuole della provincia di Gorizia, insieme ai loro insegnanti, hanno assistito agli spettacoli “I vulnerabili” e “Col Casco non ci casco”, proposti dalla compagnia Zelda Teatro. Si tratta del terzo appuntamento dopo quelli dello scorso anno organizzati dall’Automobile Club Gorizia nell’ambito del progetto GO4Safety FVG, realizzato grazie al finanziamento della Regione FVG.
“Tra i tanti strumenti che abbiamo utilizzato in questi due anni per trasmettere ai giovani i valori della responsabilità e del rispetto delle regole, quello del teatro è sicuramente uno dei più apprezzati – ha dichiarato Cristina Pagliara, Presidente dell’Automobile Club Gorizia. Gli oltre 1200 studenti che hanno preso parte alle due edizioni precedenti si sono dimostrati entusiasti e partecipativi, questa terza rappresentazione è la risposta alle numerosissime richieste di chi, finora, ne era stato escluso. Ci ha colpito molto favorevolmente il modo in cui Filippo Tognazzo e gli altri componenti della troupe coinvolgono la platea e trasmettono i messaggi di sicurezza che poi verranno riportati in famiglia e agli amici.
Ci tengo a sottolineare, infine, la grande sintonia e collaborazione che ci ha permesso, anche stavolta, di portare oltre 700 studenti a teatro: primi fra tutti i dirigenti scolastici e l’Ufficio scolastico provinciale, gli insegnanti e il Comune di Monfalcone che ha messo a disposizione lo splendido teatro. Queste collaborazioni, così come il patrocinio concesso dalla Prefettura, dalla Polizia locale, dalla Polizia di Stato, dai tanti Comuni della provincia e dall’APT, testimoniamo il valore dell’iniziativa e confermano l’importanza di creare una rete tra le Istituzioni per l’obiettivo comune di contrastare il drammatico bilancio di incidenti stradali che avvengono ogni anno nelle strade goriziane”. “Abbiamo scelto subito di lavorare con i ragazzi e le ragazze delle scuole, perché il messaggio che vogliamo dare con 4SafetyFVG si applica a tutti gli utenti della strada, patentati o meno – ha dichiarato Pierpaolo Roberti, Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione. L’arte, come in questo caso il teatro, rappresenta un mezzo efficace per responsabilizzare anche i più giovani a mantenere un comportamento corretto, consapevole e prudente.
In questo senso, AC Gorizia da tempo sta lavorando con grande impegno e professionalità per promuovere l’educazione stradale tramite le numerose iniziative sostenute con convinzione dalla Regione Fvg, che da qualche anno ha attivato una linea di finanziamento dedicata ed estesa a tutto il territorio regionale e si è avvalsa dell’esperienza delle quattro AC provinciali e di tantissimi Enti, Istituzioni e professionisti coinvolti, come gli attori che sono saliti sul palco a Monfalcone davanti a 700 studenti. La sicurezza al volante è una cosa seria e le semplici regole da rispettare aiutano a creare un ambiente in armonia con quelle che sono le esigenze e i ritmi di tutti: pedoni, ciclisti, motociclisti o automobilisti”.
“Occorre l’impegno collettivo nel promuovere il rispetto delle regole – ha dichiarato S.E. Ester Fedullo, Prefetto di Gorizia – affinchè ci sia una effettiva garanzia di sicurezza per gli utenti della strada e i giovani ne sono i primi destinatari. Il teatro li coinvolge e li rende partecipi su tematiche che interessano tutti, è fondamentale, infatti, garantire e insegnare loro la responsabilità e la consapevolezza in tema di guida sicura per quando, in futuro, utilizzeranno autoveicoli o motoveicoli”.
“Siamo assolutamente contenti di poter ospitare attività di questo tipo indirizzata ai piccoli giovani che diventeranno gli adulti di domani – ha affermato Luca Fasan, Assessore alla cultura, al commercio e al marketing del Comune di Monfalcone. Questa è una occasione per poter comunicare il Codice della Strada e le regole da rispettare ed è importante che avvenga proprio qui a Monfalcone. Continueremo, infine, a concedere la disponibilità del nostro teatro per attività di questo tipo”.