(AGENPARL) - Roma, 7 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Mon 07 April 2025 7 Aprile 2025
VINITALY 2025: COLDIRETTI, ECCO LA PRIMA BIRRA A FILIERA TUTTA ITALIANA
In occasione del Vinitaly 2025, Coldiretti presenta il primo progetto di birra a filiera completamente italiana, “dalla terra al bicchiere”. Si chiama “Bionda sarda” la birra che nasce in Sardegna ma che punta a diventare un modello replicabile su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è stata al centro di un incontro a Casa Coldiretti alla presenza del presidente Ettore Prandini, del segretario generale Vincenzo Gesmundo, del presidente del Consorzio Birra Italiana Teo Musso, del presidente della Commissione Agricoltura della Camera Mirco Carloni, del direttore Coldiretti Sardegna e Capo Area Economica Coldiretti Luca Saba, di Antonio Zanda del Birrificio Quattro Mori e del direttore del Consorzio Birra Italiana Carlo Schizzerotto.
Si tratta del primo progetto pilota voluto da Coldiretti e dal Consorzio Birra Italiana per rilanciare la produzione brassicola sull’isola, creando una filiera corta, sostenibile ed etica, che coinvolge 20 birrifici locali, una cooperativa di produttori di luppolo e una cooperativa di cerealicoltori.
Trending
- Papa, Fontana: gioia per dimissioni, sua testimonianza di pace è un messaggio potente
- Auto, asse Francia-Germania: «L’Europa deve innovare, investire e produrre»
- ++RPT++ Mulé a Washington: “Partnership tecnologica con gli Usa essenziale per il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo” ++RPT++
- Intelligenza artificiale e «debito di umanità»: Valentina Pelliccia racconta la sfida di Umanità 5.0
- Albania, la protesta dei giovani sfida Edi Rama
- Al via a Palazzo Bacaredda la GameJamPlus, la Coppa del Mondo degli sviluppatori di videogiochi – Comunicato stampa
- Ucraina, l’Europa prepara la sicurezza del dopoguerra
- Umanità 5.0: non demonizziamo l’intelligenza artificiale, torniamo a essere umani
- PAPA: GRANDE MOSCHEA ROMA, SODDISFAZIONE PER RIPRESA ATTIVITÀ
- ISTAT, BARZOTTI (M5S): CON GOVERNO MELONI CRESCE LAVORO ‘NERO’, SMENTITE BUFALE SU RDC