
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Questa mattina si รจ svolta la consegna dei lavori alla presenza del Sindaco di Arce Luigi Germani, dellโAssessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci, del Direttore del Consorzio di Bonifica โValle del Liriโ Remo Marandola, del progettista e direttore dei lavori Ing. Stefano Rizzo e dei responsabili dellโimpresa esecutrice โ la Geodes di Esperia โ con le proprie maestranze.
Il Fosso della Zoppa รจ attualmente caratterizzato da una fitta vegetazione infestante che ostacola il deflusso delle acque, causando allagamenti e fenomeni erosivi che mettono a rischio la stabilitร degli argini e delle infrastrutture viarie. Inoltre, luoghi di valore storico come lโantica Fonte delle Grottelle e la zona del Ponte La Zoppa, un tempo attrezzati e fruibili, versano oggi in stato di degrado.
Il progetto prevede un intervento di taglio della vegetazione infestante lungo un tratto di 900 metri del fosso, al fine di migliorare il deflusso delle acque e prevenire esondazioni. Per stabilizzare le sponde e favorire la rinaturalizzazione, verranno realizzate scogliere in massi ciclopici con talee di salice su un tratto di 295 metri. Parallelamente, lโarea delle Grottelle sarร oggetto di riqualificazione con la creazione di scogliere in pietrame, lโinstallazione di una staccionata rustica e di arredi urbani come panchine e cestini, per favorire la fruizione pubblica. Anche la zona del Ponte La Zoppa sarร riqualificata attraverso la realizzazione di scogliere, la piantumazione di nuove specie arboree e lโinserimento di strutture per il miglioramento dellโaccessibilitร e della fruibilitร dellโarea.