
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Salute mentale: Pucciarelli, è tema fondamentale, da comm Diritti umani grande attenzione
Roma, 3 apr. – “Ho preso parte quest’oggi al primo Giubileo della salute mentale, un appuntamento importante per riflettere su questo tema quanto mai attuale. Analizzando quello che riguarda la vita di una persona, da quando siamo ancora nel grembo materno fino all’anzianità, se pensiamo a quante difficoltà possono metterla a dura prova, riusciamo a capire quanto la salute mentale possa essere precaria o messa in seria difficoltà. Basti pensare a quanto può incidere un fattore come le patologie psichiatriche in complesse situazioni familiari, dovute a fattori esterni come gli scenari di guerra o la pandemia, oppure in condizioni di detenzione. Il tema della salute mentale nelle carceri è proprio tra gli argomenti che stiamo esaminando in commissione Diritti Umani. Si tratta di situazioni che hanno l’esigenza di essere seguiti da professionisti, anche incrementando le Rems. Più in generale, eventi come quello di oggi sono fondamentali per tenere alta l’attenzione su questo argomento, che non è mai da sottovalutare”.
Lo afferma Stefania Pucciarelli, senatore della Lega e presidente della commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Diritti Umani di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato