
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Sport e inclusione sociale: dal 10 al 12 Aprile
a Voghera è in programma “Movisitting”
Promuovere lo sport quale mezzo di integrazione nella disabilità, con l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole cittadine l'opportunità di vivere un piacevole momento di condivisione e di incontro. A queste prerogative risponde “Movisitting”, il progetto promosso dalla SSD Movisport Srl di Voghera, con il patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune di Voghera.
Il progetto è relativo alla pallavolo paralimpica, conosciuta come “sitting volley”, disciplina praticata da persone con disabilità motorie, da sedute a contatto con il campo da gioco, e prevede l’ospitalità del collegiale della nazionale maschile di sitting volley e la nazionale croata che si alleneranno presso le palestre “Dante” di via Ugo Foscolo e di via San Vittore, nel corso delle giornate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 aprile. Gli studenti del Liceo Sportivo “G.Galilei” avranno la possibilità di assistere agli allenamenti e di giocare insieme agli atleti nazionali.
Gli allenamenti prenderanno il via Giovedi 10 Aprile dalle ore 19.00 alle 21.00 presso la palestra “Dante” di via Ugo Foscolo. Si prosegue Venerdi 11 Aprile dalle 16.30 alle 18.30 alla palestra di via San Vittore. La giornata clou è prevista Sabato 12 Aprile con due sessioni in programma dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 10:30 alle 12:30 sempre nella palestra di via San Vittore, che ospiterà anche l’allenamento congiunto dalle 16:30 alle 18:30.
A corollario dell’evento, si svolgerà nella palestra di via San Vittore un corso di aggiornamento rivolto ad insegnanti, allenatori e studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia con tema “Sitting Volley in palestra e a scuola”, in programma Sabato 12 Aprile alle ore 15:00.
“Prosegue la grande attenzione della nostra amministrazione rivolta al mondo dello sport, ritenuto sempre più un importante strumento di coesione sociale – le parole dell’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti -. “Movisitting” è un progetto di spessore, realizzato dalla Movisport, che si impegna quotidianamente per favorire la massima inclusione delle persone disabili. Un plauso a questa realtà cittadina formata da ragazzi e ragazze laureati in Scienze Motorie che dal 2016 si occupa di attività legate alle scuole, corsi di motoria anche per persone con disabilità, e centri estivi. Ospitare a Voghera la nazionale maschile di sitting volley e la nazionale croata rappresenta un motivo di grande orgoglio”.