
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 Automotive: Porchietto (FI), dobbiamo continuare ad avere industria italiana. FI vicina a imprese
“Abbiamo intitolato questo evento “Per non essere solo un museo”: per noi è solo una provocazione ma un messaggio forte. Non c’è Paese che possa dirsi industrialmente avanzato senza l’industria dell’auto, quindi dobbiamo continuare ad avere un’industria dell’auto italiana”.
Lo ha detto Claudia Porchietto, responsabile del dipartimento Attività Produttive e tutela delle Imprese di Forza Italia, intervenendo all’evento “Il futuro dell’automotive passa da qui. Per non essere solo museo”, organizzato dal partito azzurro in corso a Torino.
“Sergio Marchionne – ha proseguito – aveva capito una cosa: la transizione ecologica non potrà essere solo elettrico, perché dobbiamo tutelare le nostre imprese e fare un percorso sulla neutralità tecnologica, e si è impegnato su questo. Poi sono cambiate diverse cose, anche in Europa, dove abbiamo avuto una politica green poco concreta e con molti slogan. Forza Italia in Europa ha lavorato su questo e sta continuando a farlo, dandosi degli obiettivi. Il primo: rivedere la follia del 2035 ma soprattutto il full electric. Ursula von der Leyen nelle sue comunicazioni verbali ha dato delle indicazioni sul tema neutralità tecnologica, ma devono essere scritte all’interno degli atti, perché senza una modifica di questa politica difficilmente potremmo continuare un percorso. Secondo punto: in questa fase di transizione, il sistema imprenditoriale italiano legato all’auto ha bisogno di un aiuto: servono moratorie sui finanziamenti per fare investimenti, così come è stato fatto durante la pandemia. Ancora, l’armonizzazione fiscale. Dobbiamo aiutare i cittadini a cambiare le auto: siamo il paese con il parco auto più vecchio d’Europa, ma una famiglia che ha un reddito medio-basso non può spendere 30.000 euro per un’auto elettrica. Dobbiamo quindi creare una politica fiscale armoniosa con quella europea. È necessario, poi, aiutare le imprese sul tema delle flotte aziendali, perchè siamo il paese che ha la tassazione più alta. Allora, per far ripartire il mercato Forza Italia vuole lavorare su questo. Non sarà facile, vogliamo costruire un percorso di politica industriale attraverso una serie di investimenti e un supporto dal punto di vista dei rating bancari. Forza Italia sarà vicino alle imprese dell’automotive con le nuove politiche industriali che lanceremo di qui a poco”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma