
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 L’Aquila, 26 marzo 2025. “Disposizioni doganali complementari al Codice Doganale UE: quadro aggiornato”: questo il titolo del seminario tecnico organizzato in modalità telematica dall’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.
Il webinar, destinato ad enti, imprese, consulenti ed associazioni di categoria, è stato aperto dai saluti di Daniela Scimia, Responsabile Area Formazione Agenzia per lo Sviluppo e da Carlo Lopez, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila.
Il seminario ha avuto lo scopo di illustrare le novità introdotte dal Decreto legislativo 141/2024, che reca “Disposizioni nazionali complementari al Codice Doganale dell’Unione Europea e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi”.
I relatori hanno affrontato la revisione delle sanzioni amministrative e penali in materia doganale, con particolare riferimento a dichiarazioni infedeli, calcolo dei diritti di confine, confisca e doppio binario sanzionatorio e hanno altresì relazionato circa le novità in ambito di esportazioni temporanee e di potenziamento dello sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO).
In particolare, le tematiche sono state analizzate dall’Avvocato Doganalista Lucia Umile e dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, Angela Santucci – Capo Reparto Regimi doganali e Achille Cacciamani – Capo Sezione Antifrode e controlli.
Nel corso del seminario si è tenuto un proficuo confronto con gli operatori, che hanno mostrato interesse per le materie affrontate e per le procedure operative adottate dall’Agenzia.
Il webinar ha confermato il ruolo dell’Agenzia quale leva per lo sviluppo territoriale, in un confronto sempre aperto con le imprese.