
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Ruotolo: “Più è libera l’informazione più è forte la democrazia”.
“Domani 26 marzo 2025, dalle 15:00 alle 18:00, si terrà al Parlamento europeo una conferenza sulla libertà di informazione per una democrazia forte promossa dall’On. Sandro Ruotolo – Responsabile Cultura, Memoria e Informazione del PD – e organizzata dal Gruppo dei Socialisti & Democratici in seno alla Commissione Cultura del Parlamento europeo.
È previsto un primo panel dedicato all’importanza cruciale della libertà di stampa in Europa che vedrà tra i relatori Sigfrido Ranucci di Report, insieme al Segretario generale della Federazione europea dei giornalisti, Ricardo Gutierrez e ad altri ospiti di rilievo. Un secondo panel si concentrerà invece sulle sfide che i giovani devono affrontare nell’era della disinformazione online e delle interferenze straniere, con la partecipazione del Professor Lello Savonardo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Per Sandro Ruotolo “l’evento che coinvolge deputati del Parlamento europeo, organizzazioni della società civile e rappresentanti delle piattaforme tecnologiche mette in evidenza quali sono le minacce e le sfide alla libertà dei media e al pluralismo mediatico in Europa, e come le forze pro-europee possano unirsi per affrontarle. Discuteremo inoltre del ruolo della regolamentazione, della trasparenza e della responsabilità nell’affrontare queste sfide”.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming tramite il seguente link:
https://ep.interactio.eu/um8c-2vjm-meuq