
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Danni da maltempo, al via l’iter per l’erogazione dei contributiRegione Lombardia ha comunicato al Comune l’elenco dei beneficiari che hanno diritto ad un sostegno economico a seguito dei danni connessi con gli eventi meteo del luglio 2023
Il Comune di Giussano ha ricevuto da Regione Lombardia l’elenco dei beneficiari aventi diritto a sostegno economico a seguito dei danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici che nel luglio del 2023 hanno interessato anche il territorio cittadino.
Regione Lombardia ha già provveduto a definire gli importi massimi concedibili e a comunicare le modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo.
Come previsto dall’iter regionale, il Comune di Giussano ha già trasmesso comunicazione dedicata ai destinatari ammessi al sostegno economico, che dovranno ora rendicontare le spese sostenute attraverso il portale “Bandi e servizi” di Regione Lombardia; la scadenza per i privati cittadini è fissata alle ore 16 di mercoledì 23 aprile, per le aziende al 5 maggio alle ore 16.
La documentazione dovrà chiaramente indicare il nesso di causalità diretta tra i danni subiti e gli eventi meteorologici e tutte le spese per le quali si richiede contributo economico devono essere state sostenute entro il 29 agosto 2024. Il Comando di Polizia Locale verificherà la correttezza dell’iter istruttorio e provvederà ad effettuare controlli mirati in merito alle domande presentate.
Regione Lombardia provvederà poi a trasferire al Comune l’importo complessivo da erogare ai beneficiari, l’Amministrazione Comunale si farà poi carico di destinarne l’esatto importo ai singoli nuclei familiari o aziende private.
Il ruolo di soggetto attuatore da parte delle Amministrazioni comunali consisterà nella gestione delle istruttorie ma non potrà influire sull’ammissione delle domande e/o sulla quantificazione dei risarcimenti, essendo questo infatti un ruolo esclusivo della struttura tecnica di Regione Lombardia.
“Le eccezionali piogge cadute nel luglio del 2023 hanno comportato gravi danni sul nostro territorio, a fronte dei quali come Amministrazione Comunale avevamo fin da subito manifestato la necessità di un supporto economico straordinario per famiglie ed aziende maggiormente colpite – afferma il Sindaco Marco Citterio – Il dialogo fra istituzioni ha portato all’apertura di un canale dedicato ad accogliere le domande e a dare risposte concrete a chi ne ha diritto. La misura è ormai in dirittura d’arrivo e, chi ne ha diritto, riceverà una risposta tangibile in termini economici: risorse che, almeno in parte, serviranno a risarcire dei danni subiti una quindicina di cittadini ed imprese”.